L'invito annuale a presentare proposte - pubblicato in questi giorni dalla Commissione europea - completa la descrizione generale del Programma e delle modalità di partecipazione per le singole azioni contenuta nella Guida del Candidato, integrandola con informazioni specifiche relativamente a:
Rispetto allo scorso anno, nell'invito appena uscito è data particolare rilevanza alle attività di valorizzazione e monitoraggio tematico per i progetti transnazionali.
- Per valorizzazione si intendono tutte le attività di disseminazione e di utilizzo dei risultati previsti per il progetto, che dovranno essere indicate all'interno della proposta, insieme ad un'analisi approfondita dei bisogni dei futuri utenti.
- Le attività di monitoraggio tematico mirano a creare sinergie fra progetti, che all'interno di una data azione (Comenius, Grundtvig, Minerva), trattano la stessa tematica, favorendo lo scambio di esperienze e l'apprendimento reciproco, attraverso l'organizzazione di un incontro annuale o di "meeting virtuali" di progetti afferenti alla stessa area tematica.
Le priorità indicate dalla Commissione si collocano anche per il 2006 nel quadro delle sfide future dei sistemi di istruzione, formazione e apprendimento permanente, quelle cioè individuate nel rapporto Obiettivi concreti futuri dei sistemi di istruzione e formazione", e il relativo "Programma di lavoro dettagliato", come pure la risoluzione sull'apprendimento permanente "Realizzare uno spazio europeo dell'apprendimento permanente".
Tutte queste iniziative politiche vengono messe in pratica attraverso un Approccio Integrato che punta su otto attività tematiche:
Le candidature Socrates giocano un ruolo fondamentale nell'implementazione di queste tematiche, che riflettono a pieno gli obiettivi del programma.
La Guida del Candidato nella versione aggiornata del settembre 2004 e l'Invito 2006 sono disponibili nella sezione "Bandi, moduli, manuali" del nostro sito. La lettura congiunta dei due documenti costituisce una premessa fondamentale per raccogliere tutte le informazioni necessarie per la partecipazione al Socrates.
Le scadenze, rispetto allo scorso anno restano invariate: la prima è il 1° Novembre 2005, termine per la presentazione delle pre-proposte per le azioni centralizzate.
| NOTA nella prima versione dell’Invito a presentare Proposte per il 2006, pubblicata anche sul nostro sito per alcuni giorni, la scadenza indicata per le azioni centralizzate era il 1° ottobre. A seguito di una consultazione inter-agenzie e dell'accordo raggiunto tra le unità operative ed il TAO (Ufficio di Assistenza Tecnica), tale scadenza è stata riportata dalla Commissione al 1°Novembre. Il documento corretto è disponibile, per il momento solo nella versione inglese, alla specifica sezione del sito. |
di Valentina Riboldi, Agenzia nazionale Socrates