Il PAD, Pädagogischer Austauschdienst, ha organizzato a Berlino un convegno di una giornata per festeggiare i 100 anni di assistentato di lingua straniera, al quale ha partecipato anche l'Agenzia Socrates italiana. Erano presenti i rappresentanti degli enti che gestiscono a livello nazionale europeo e extraeuropeo le tre tipologie di assistentato di lingua straniera: gli scambi in ambito degli accordi bilaterali, le borse di formazione iniziale Socrates Comenius 2 e le borse conferite dalla fondazione Bosch.
Il centenario risale al primo scambio di assistenti di lingua straniera avvenuto in ambito degli accordi bilaterali tra Germania e Inghilterra, Scozia e Francia nell’anno scolastico 1904/1905. Oggi la nazione tedesca ha scambi con molti stati europei (Belgio, Italia, Irlanda, Russia, Svizzera, Spagna) e con paesi extraeuropei (Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda).
L’attenzione di questo convegno si è incentrata sulla ricerca di nuovi stimoli per migliorare e rinnovare l’assistentato tenendo conto delle nuove esigenze dei singoli paesi partecipanti e delle realtà dei sistemi educativi e formativi in costante mutamento soprattutto a livello europeo. In occasione di questo evento il PAD ha dato vita ad una pubblicazione - 100 Jahre Fremdsprachenassistentenprogramm - nella quale sono riuniti vari interventi che trattano l’assistentato sotto molteplici aspetti, la sua storia e le sue peculiarità; intervengono in merito le autorità (la direttrice del PAD, ministri dell’educazione di alcuni paesi europei e rappresentati della Commissione europea), alcuni rappresentanti di Agenzie Nazionali Socrates (tra questi anche Laura Natali e Maria Lacovara dell’Agenzia Socrates italiana), ex-tutor e vecchi e nuovi assistenti.
In occasione di questo evento è stato indetto da parte del PAD un concorso per premiare i lavori dei migliori 10 assistenti di lingua straniera presenti sul territorio tedesco durante questo anno scolastico. Tra i primi 10 vincitori è stata premiata anche l’assistente italiana di lingua Comenius, Paola Digregorio, che è beneficiaria della borsa di studio Comenius e sta svolgendo la sua attività in una Grundschule della Baviera. Agli assistenti era stato richiesto di creare, sviluppare e realizzare in classe un’attività didattica. Ma questo tipo di attività doveva essere innovativa rispetto alle proposte a cui gli studenti sono abituati durante le lezioni di lingua straniera. Secondo quelle che sono state le valutazioni da parte degli esperti del PAD i lavori hanno raggiunto in maniera sorprendente livelli qualitativi molto alti. Da queste attività dovevano trasparire oltre che il “semplice” insegnamento della lingua straniera anche elementi caratterizzanti la cultura del paese di origine dell’assistente.
L’Assistentato di Lingua Comenius come esempio di momento di Formazione Iniziale individuale: l’assistente italiana Paola Digregorio ci ha voluto illustrare la sua unità didattica realizzando un prodotto esemplificativo e allegando delle foto fatte in classe; il Bericht, redatto sullo schema pensato dal PAD tedesco, ripercorre invece gli obiettivi didattico-pedagogici dei tanti giochi proposti ai bambini, ...Durch Spiele lerne Ich... Italienisch!!
di Silvia Rettori, Agenzia Socrates Italia



