CITIZENSHIP EDUCATION AT SCHOOL IN EUROPE
studio a cura della Rete europea Eurydice
Questo studio, si inserisce nel contesto di promozione della partecipazione alla vita sociale e di un rafforzato senso di cittadinanza, sostenuto dalle istituzioni europee, in particolare dal Consiglio d'Europa che ha definito il 2005 proprio l'Anno europeo della cittadinanza attraverso l’educazione.
L’analisi comparativa copre 30 paesi europei, facenti parte della rete Eurydice ed è dedicata alle modalità con le quali i sistemi nazionali di questi paesi prevedono l’insegnamento dell’educazione alla cittadinanza nelle scuole dei livelli primario e secondario generale.
In particolare, la presenza nel curriculum dell’educazione alla cittadinanza come materia separata o incorporata in altre materie, la valutazione degli alunni e delle scuole su questo aspetto dell’apprendimento e la formazione di coloro che sono incaricati dell’insegnamento di questa materia (o tema).
Alcuni dei risultati chiave emersi dall'analisi :
La pubblicazione sarà presto disponibile in versione cartacea, nelle lingue inglese e francese, presso l’Unità italiana di Eurydice e potrà essere richiesta con una e-mail a eurydice.italia@indire.it
Per il momento sono disponibili on-line sul sito della Rete le versioni in inglese ,e francese ed il comunicato stampa con una sintesi della pubblicazione (pdf 513 Kb) in lingua italiana.
Scarica lo studio in pdf: EN (zip 3320 Kb) - FR (zip 2471 Kb)
L'EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA NELLE SCUOLE IN EUROPA
quaderno N° 24 a cura dell'Unità Italiana Eurydice
L’ultimo numero della collana I Quaderni di Eurydice sull’educazione alla cittadinanza nelle scuole in Europa è stato presentato in occasione della giornata di promozione della rete Eurydice, tenutasi al MIUR il 16 maggio scorso.
L’unità italiana, che ha curato questa indagine con il finanziamento della DG Affari Internazionali del MIUR, ha voluto così contribuire alle iniziative promosse in ambito nazionale per il 2005: anno europeo della cittadinanza attraverso l’educazione.
Grazie alle fonti dell’Unità Eurydice, il Quaderno offre in primo luogo una riflessione sul contesto culturale e sulle politiche educative in Europa rispetto alla tematica della cittadinanza, esplorando i diversi concetti che il termine cittadinanza ha in ciascun paese dell’Unione Europea, per poi passare ad un’analisi più approfondita dei curricoli dei diversi sistemi educativi e della loro offerta in termini di cittadinanza. Considerato il ruolo fondamentale degli insegnanti nella realizzazione degli obiettivi delle politiche educative sulla cittadinanza, questa prima parte si conclude con una panoramica dell’offerta europea di formazione iniziale e in servizio dei docenti su questa area tematica, dedicando ampio spazio all’offerta nazionale e alle iniziative programmate dal MIUR per il 2005.
La seconda parte di questo Quaderno ha voluto, invece, dar voce alle scuole stesse affrontando quindi l’educazione alla cittadinanza nella pratica scolastica e nella partecipazione alla vita della comunità. La vita quotidiana a scuola, la partecipazione degli alunni agli organi scolastici, il coinvolgimento dei genitori, sono oggetto di un’analisi comparativa in chiave europea.
Infine, uno spazio importante è dedicato alle buone pratiche nell’ambito dei Progetti Comenius 1 sulla Cittadinanza europea e al Progetto “Patto di stabilità - Tavolo 1: Confronto tra i sistemi dei Paesi dell’UE e i Paesi del sud - est Europa sulla progettazione dei programmi comunitari in materia di istruzione”.
Nell’ambito di quest’ultimo progetto, sei istituti scolastici italiani raccontano la propria esperienza di partenariato con scuole di paesi non facenti parte dell’Unione Europea, la collaborazione prevista e le difficoltà incontrate nel misurarsi con realtà spesso completamente diverse dalla propria.
Il Quaderno Eurydice N°24
L'educazione alla cittadinanza nelle scuole in Europa
è disponibile on-line in italiano.
Scarica la pubblicazione in pdf
a cura di Valentina Riboldi,
Agenzia Socrates Italia