> Comenius 1
Progetti scolastici
Progetti linguistici
Progetti di sviluppo
> Comenius 2
Progetti
Formazione iniziale
Assistentato linguistico
Formazione in servizio
> Comenius 3
> Erasmus 1
2002-2003
2003-2004
> Erasmus 2
Mobilità studenti
Mobilità docenti
> Erasmus 3
> Grundtvig 1
> Grundtvig 2
> Grundtvig 3
> Grundtvig 4
> Lingua 1
> Lingua 2
> Osservazione e innovazione
> Attività generali
> Visite Arion
> Rete di informazione Eurydice
> Rete Naric
  sei in: Best practice >

EILC - I Corsi Intensivi di Lingua Erasmus

L'Italia continua ad essere la meta preferita degli studenti che frequentano Corsi Intensivi di Lingua prima del periodo Erasmus. Ecco un focus sulle origini di tale successo.

I Corsi Intensivi di Lingua Erasmus (EILC) - precedentemente denominati ILPC (Intensive Language Preparation Courses) sono sostenuti dalla Commissione Europea per la preparazione linguistica e culturale di studenti e/o docenti vincitori di borsa di studio Erasmus per uno dei Paesi partecipanti ad Erasmus la cui lingua, come ad esempio l'italiano, sia tra le meno utilizzate ed insegnate.

Per la consolidata e comprovata esperienza nell'insegnamento della lingua e della cultura Italiana agli stranieri, l'Agenzia Nazionale affida ormai da tempo all'Università per Stranieri di Perugia e all'Università per Stranieri di Siena l'organizzazione dei corsi in lingua italiana per studenti e/o docenti stranieri Erasmus.

A partire dall'edizione 2004 i Corsi sono stati organizzati sia nel periodo estivo (luglio, agosto e settembre 2004) che in quello invernale (gennaio e febbraio 2005), in modo da favorire i vincitori di borsa di studio Erasmus per il secondo semestre. Tale formula, sollecitata e supportata dalla Commissione Europea, continuerà ad essere adottata anche per l'edizione 2005 (a.a. 2005/2006) già in corso.

Ringraziando l'Università per Stranieri di Perugia e l'Università per Stranieri di Siena per il contributo offerto e per l'impegno costante, riportiamo, di seguito, la presentazione dei corsi intensivi di lingua Erasmus in italiano.

 

I CORSI ORGANIZZATI DALL'UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI PERUGIA

L'Università per Stranieri di Perugia, grazie alla sua natura e storia di istituzione guida per la didattica della lingua italiana a stranieri, si è ben inserita nell'organizzazione degli EILC nell'ambito dell'Azione Erasmus facendo fronte nel tempo alla complessità organizzativa richiesta. Il 1° luglio u.s. ha avuto inizio la V edizione consecutiva dei corsi intensivi di preparazione linguistica dedicati agli studenti Erasmus che trascorreranno il loro periodo di mobilità in Italia.

L'Ufficio Erasmus dell'Ateneo cura la ricezione e la selezione delle candidature, la convocazione degli studenti ammessi ai corsi inviando le lettere di invito e ogni informazione utile per lo studio e il soggiorno a Perugia la gestione del Progetto e l'organizzazione dei corsi.

Particolare attenzione viene dedicata all'accoglienza. Gli studenti sono invitati al Meeting point ed in tale occasione vengono registrati e accolti con una cerimonia di benvenuto presso la sede dell'Ateneo, cerimonia durante la quale vengono presentati i Corsi, l'Università e  la vita a Perugia. A questo momento partecipano i docenti, i tutor e il personale dell'Ufficio Erasmus.
Ad ogni studente viene anche consegnata una cartellina contenente un dossier informativo completo di cartine e guide della città e opuscoli sui servizi offerti agli studenti.

Immediatamente dopo la fase dell'accoglienza e preliminarmente all'inizio dei Corsi, tutti gli studenti sono sottoposti ad un test d'ingresso. Il test utilizzato, ideato come placement test, è costituito da una serie di prove distribuite su diversi livelli di difficoltà, corrispondenti a livelli di competenza linguistica. In base ai risultati dei test si attivano corsi di vario livello, così da offrire una risposta duttile e variegata alle diverse necessità linguistiche dei corsisti. All'interno dei due livelli (principianti e intermedi) si formano classi quanto più possibile omogenee per competenza linguistica in modo da rispettare la graduazione emersa in fase di test di accesso.

L'offerta didattica dei corsi per principianti prevede lezioni di lingua e cultura italiana, esercitazioni di lingua e laboratorio linguistico. In questi corsi (livelli A1 e A2 del Framework europeo) gli obiettivi didattici, i contenuti e le strategie non si discostano - almeno inizialmente - da quelli di un normale corso di lingua e cultura italiana attivato presso il nostro ateneo. Si tende a sviluppare la competenza comunicativa di base, a favorire negli studenti la necessaria acquisizione delle funzioni linguistiche, delle strutture e del lessico, per consentire una sufficiente autonomia nelle interazioni interpersonali e nei contesti comunicativi più frequenti. Nei corsi EILC di livello A1, tuttavia, si dedica particolare attenzione allo sviluppo di tutte e quattro le abilità linguistiche primarie.

L'offerta didattica dei corsi di livello intermedio prevede lezioni di lingua e cultura italiana, esercitazioni di lingua, laboratorio linguistico e linguaggi settoriali. In tali corsi (livelli B1 e B2 del Framework europeo) si tende allo sviluppo delle abilità di studio che sottendono ad ogni interazione in ambito accademico. Pertanto si fa in modo che gli studenti siano in grado, attraverso un percorso di avvicinamento progressivo all'ambito specialistico, di prendere appunti, di partecipare ad una discussione durante i seminari e i lavori di gruppo, di strutturare ed esporre una relazione, di leggere testi ed anche di produrre testi scritti. Gli studenti seguono le lezioni di linguaggi settoriali affini al proprio percorso di studi che si incentrano su tematiche di attualità e sulle componenti linguistiche tipiche dei diversi ambiti specialistici.

I docenti dei corsi EILC prestano da lungo tempo la loro opera di insegnamento presso l'Università per Stranieri di Perugia offrendo pertanto un'alta professionalità. Il coordinamento didattico e la costante collaborazione tra i docenti fanno sì che i corsi EILC si collochino ad un livello di alto profilo qualitativo.
 
L'Ateneo ha fatto proprio l'obiettivo irrinunciabile del progetto Erasmus di sviluppo di una coscienza europea che si traduce nella disponibilità a vivere un'esperienza culturale profonda.
Si utilizza così il periodo di studio in Italia per allargare i propri orizzonti culturali, sia attraverso la conoscenza dei modelli della società che li ospita, sia attraverso il confronto con i valori e gli stili di vita di cui gli studenti provenienti dagli altri Paesi europei sono portatori. Particolare cura viene quindi prestata alla creazione di occasioni di conoscenza e confronto culturale sia in classe sia tramite visite guidate in diversi e significativi contesti locali. Vengono inoltre organizzati incontri conviviali presso le strutture dell'Ateneo.

Gli studenti Erasmus hanno anche la possibilità di partecipare a tutte le iniziative che l'Università organizza per i propri studenti tramite il Centro Sociale di Ateneo (tradizionale punto di riferimento per tutti gli studenti stranieri presenti a Perugia), come concerti, spettacoli, mostre e proiezioni di film tra i più significativi della cinematografia italiana.

Per la realizzazione dei corsi è importante anche il supporto degli studenti del corso di laurea in Comunicazione Internazionale che svolgono funzioni di tutoraggio con particolare riguardo all'accoglienza, alla conduzione delle visite guidate, all'assistenza quotidiana agli studenti e al raccordo tra l'Ufficio Erasmus, i docenti e gli studenti; i tutor sono attivi inoltre nella risoluzione dei problemi contingenti e nella programmazione delle diverse attività complementari. Tramite un'agenzia di servizi esterna viene offerta agli studenti l'assistenza nella ricerca dell'alloggio a Perugia.

Dall'edizione 2004-2005 è stato inoltre introdotto, in sostituzione del test di verifica, un esame finale con l'attribuzione della votazione e dei crediti ECTS (pari a 6) ai fini di una migliore spendibilità dell'esperienza formativa realizzata.

Dal 2001 ad oggi hanno seguito i corsi di preparazione linguistica presso l'Ateneo oltre 1300 studenti di cui il 26% tedeschi, il 10% polacchi, l'8% spagnoli, il 7% francesi, il 6% olandesi, il 4,5% ungheresi e inglesi, il 4% cechi.

Studenti ILPC/EILC in entrata:

Anno
Studenti
2001
232
2002
301
2003
311
2004/05
413
2005/06 (previsione)
350 minimo

 


 

 

 

 

CONTATTI
Università per Stranieri di Perugia
Piazza Fortebraccio, 4 - 06123 Perugia
Ufficio Relazioni Internazionali
Via Scortici, 2
Tel./fax: +39 075 5746 463
E-mail: relint@unistrapg.it
Sito web: http://www.unistrapg.it/relint.htm



I CORSI ORGANIZZATI DALL'UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI SIENA

L'Università per Stranieri di Siena svolge attività di insegnamento e di ricerca scientifica finalizzate alla conoscenza e alla diffusione della lingua e della cultura italiana. Ormai da 8 anni organizzatrice dei Corsi Intensivi di Preparazione Linguistica, attraverso l'esperienza acquisita ha realizzato un progressivo affinamento organizzativo volto ad esaudire tutte le richieste degli studenti. Il notevole impegno profuso da tutte le strutture dell'Ateneo è stato costantemente e sempre più ripagato dal successo dei corsi, testimoniato dal costante incremento delle richieste di partecipazione.

I corsi intensivi di lingua italiana EILC, impartiti dal personale docente dell'Università, sono svolti tenendo conto delle innovazioni metodologiche e integrando i vari approcci glottodidattici in considerazione degli stili cognitivi dei discenti e dei bisogni linguistici individuali. Il percorso didattico dei corsi, sia di livello iniziale che intermedio, ha come obiettivi primari il consolidamento delle competenze linguistiche e comunicative, lo sviluppo di abilità testuali ricettive e produttive ed un approfondimento di rilevanti aspetti della cultura e della società italiane. Obiettivo dei corsi è anche quello di introdurre gli studenti agli specifici compiti che li attendono nel mondo universitario, sia in relazione alle abilità di tipo linguistico richieste dallo studio e alle strategie necessarie per comprendere e decodificare i linguaggi specialistici propri delle varie discipline, sia in relazione a tutto quello che può comportare, anche a livello burocratico, muoversi nel mondo accademico.

Ogni corso di lingua ha la durata complessiva di 80 ore, suddivise in 20 ore settimanali, dal lunedì al venerdì. Al loro arrivo, gli studenti sono sottoposti ad un test valutativo delle proprie competenze linguistiche e poi assegnati alle varie classi; al termine del corso, un test finale, sia scritto che orale, accerta il livello di preparazione linguistica raggiunto, che sarà riportato in un certificato ufficiale di partecipazione al corso.

Oltre ai corsi intensivi di lingua, gli studenti EILC hanno l'opportunità di seguire in orario pomeridiano un corso di cultura di 10 ore finalizzato a fornire un'introduzione storico-sociale ed artistica della cultura italiana, per integrare lo studio della lingua con argomenti quali "La lingua italiana nella storia", "Società e Cultura nell'Italia di oggi e di ieri", "La cultura italiana e l'Europa".

Gli studenti del livello 1 (iniziale) frequentano nelle ore pomeridiane i Corsi Integrativi di 20 ore che servono ad approfondire temi specifici già affrontati nel corso di lingua con il supporto di ulteriori materiali didattici.
Gli studenti del livello 2 (intermedio) frequentano nelle ore pomeridiane i Corsi sui Linguaggi settoriali, di 20 ore ciascuno, realizzati per coloro che sono interessati ad ampliare le competenze linguistiche relative a specifici ambiti disciplinari.

Gli studenti EILC possono liberamente accedere alla Biblioteca che dispone di un vasto patrimonio di libri, periodici, di oltre 100 abbonamenti a riviste specializzate, di abbonamenti a quotidiani nazionali e locali e di tutti i servizi tipici di una Biblioteca come il collegamento interbibliotecario, il prestito interbibliotecario, sale computer e sale audio; hanno la possibilità di utilizzare i due moderni laboratori linguistici organizzati per l'esercitazione alla comunicazione, alla comprensione e alla produzione orale. L'Università dispone di un ricco repertorio di audiovisivi didattici e di una vasta videoteca dove sono stati raccolti oltre 500 titoli italiani.

Il servizio di tutorato, svolto da studenti iscritti ai Corsi di Laurea dell'Università per Stranieri, fornisce assistenza agli studenti EILC. Gli studenti hanno la possibilità di partecipare ad escursioni guidate e lezioni esterne, mirate alla conoscenza del patrimonio artistico e culturale della città, dei dintorni e di altre città italiane. Tramite l'Ufficio Assistenza e Informazioni hanno la possibilità di usufruire di alloggi presso le Residenze Universitarie, appartamenti privati e Ostello della Gioventù.

CONTATTI
Divisione Promozione e Relazioni Internazionali
Università per Stranieri di Siena
Via Pantaneto, 45 - 53100 SIENA - ITALIA
Tel. +39 0577 240217
Fax +39 0577 281030
E-mail: prorelint@unistrasi.it
Internet: http://www.unistrasi.it


Di seguito, una panoramica dell'andamento degli EILC/ILPC negli ultimi quattro anni:




I testi sono stati forniti dalle Università per Stranieri di Siena e Perugia.
Editing a cura di Valentina Ricevuto, Simona Aceto e Claudia Peritore

 

 



 


Sei nell'area: Best Practice

Approfondimenti

Altri contributi

-  Una streghetta buona insegna le lingue ai bambini
-  Matite d'Europa a Pontassieve
-  La biblioteca ideale europea
-  E-Quality 2004, assegnati i riconoscimenti di qualità
-  Nessuno escluso in Europa
-  Universi Femminili: un progetto integrato per una cittadinanza attiva
-  Lo spirito di Olimpia nella vita e nello sport
-  Conciliare la vita familiare e la vita professionale: la scommessa di un'armonizzazione sociale
-  Un'Assistente Linguistica in Transilvania si racconta
-  Comenius 2.2: l'occasione di condividere un'esperienza formativa con colleghi internazionali e di scoprire un Paese partendo dall'incontro con le persone.
-  Un'esperienza internazione istruttiva, divertente e formativa
-  Atlante: educare ai diritti umani nell'era della globalizzazione
-  After Norwich. L'esperienza in classe dopo un corso Comenius 2.2
-  Accoglienza degli studenti Erasmus
-  Un viaggio nel viaggio
-  L'Irlanda nel cuore
-  Arte di vivere: una brillante rassegna senza rassegnazione
-  CAT, il primo gatto che ti guida all'utilizzo delle TIC nei progetti
-  FOLIA, un assaggio d'Europa per piccoli gruppi di giovani di vari paesi
-  Euroactors: il protagonismo giovanile nell'Europa dell'istruzione
-  Il mosaico d'Europa
-  Welcome to Erasmus!
-  La scuola di None ha ospitato un'assistente ungherese: riflessioni sulla esperienza
-  I dinamismi complessi e governabili nella organizzazione di una Visita Arion
-  G.RA.DI.T.O. 2006 - AAA Autori di guide offresi per nuove iniziative
-  A.M.I.C.A. Un nuovo approccio per l’insegnamento delle lingue in una dimensione europea
-  Eurobiographia:un libro per consevare i tesori della memoria
-  L’impatto della progettazione scolastica europea su alunni e docenti in Abruzzo
-  Assistente Comenius e scuola ospitante: integrazione perfetta!
-  Placement... Come ti vorrei!
-  S.U.I.T.C.A.S.E. Sharing and Understanding of Identity Through Culture, Art & Self-Expression
-  Una storia di successo: Docente Erasmus Addicted!


Dalle aree della Rivista...

Sezione:Europa


-  Beyond Borders


Sezione:Novità dal Programma


-  European Language Label 2008


Sezione:Editoriale


-  Un nuovo sito web, una nuova strategia per l'apprendimento permanente in Italia



 
DG Istruzione e cultura Ministero Università e Ricerca Ministero Pubblica Istruzione Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Isfol Agenzia scuola
Mappa del sito Diritti d'autore Contatti ©2004 Agenzia Nazionale Socrates Italia