Sulla scia del successo dell’Anno europeo delle Lingue nel 2001 - iniziativa organizzata dal Consiglio d’Europa e dall’UE, che ha coinvolto migliaia di persone in 45 Paesi in attività tese a celebrare la diversità linguistica e l’importanza dell’apprendimento di più lingue - il Consiglio d’Europa ha lanciato la Giornata Europea delle Lingue, che si celebra da cinque anni il 26 settembre.
Fin dal 2001 giovani e meno giovani sono stati invitati a scoprire una nuova lingua o ad approfondire le conoscenze linguistiche già acquisite; insegnanti ed educatori sono stati incoraggiati a facilitare l'apprendimento delle lingue per i cittadini e a sostenere programmi volti alla promozione linguistica.
Il 26 settembre rappresenta quindi in tutta Europa un momento comune per:
Tutti d’accordo sulla necessità di imparare a parlare almeno una seconda lingua, ma in molti paesi solo la metà della popolazione è in grado di farlo, nonostante la possibilità sempre più frequente di studiare e lavorare in paesi diversi dal proprio.
Anche gli stessi programmi europei di cooperazione come Socrates e Leonardo da Vinci offrono numerose opportunità di scambio culturale e mobilità, che però spesso non vengono sfruttate appieno proprio a causa della carenza di adeguate conoscenze linguistiche.
Le ragioni per l’istituzione di una giornata europea dedicata alle lingue risiedono anche nella crescente necessità per i cittadini europei di sviluppare abilità linguistiche per far fronte alle mutate esigenze del mercato del lavoro.
Inoltre, le oltre 200 lingue parlate in tutta Europa, cui si aggiungono quelle parlate dai cittadini provenienti da altri continenti, costituiscono una ricchezza ed una risorsa culturale importantissima, da riconoscere, valorizzare e promuovere. Imparare la lingua di altri popoli, infine, rappresenta un punto di partenza per migliorare la reciproca comprensione e superare le differenze culturali.
L’European Day of Languages può essere celebrato in scuole, università, luoghi di studio e di lavoro, enti pubblici, organizzazioni e associazioni culturali attraverso la diffusione dell’informazione - attraverso i media, i siti web ecc. (allo scopo, sono disponibili sul sito dedicato all’iniziativa, poster, adesivi, cartoline elettroniche ed il logo EDL) - o con l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione, conferenze, letture, lezioni, dibattiti in materia di apprendimento delle lingue e nuove strategie didattiche.
Le scuole di lingue e i dipartimenti linguistici possono organizzare giornate aperte e mini corsi per pubblicizzare le loro strutture e coinvolgere la popolazione; per gli insegnanti e i formatori linguistici la Giornata europea può diventare un'occasione per motivare gli studenti e per spiegare alle gente il loro lavoro e l'importanza di apprendere le lingue o per organizzare momenti di scambio e riflessione con i colleghi nel settore.
La Giornata delle lingue può inoltre rappresentare l’occasione per rafforzare le forme di cooperazione e di partenariato realizzate durante l’anno a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale.
Negli anni passati l'iniziativa EDL è stata accolta con entusiasmo e partecipazione, con l’organizzazione di eventi, talvolta anche molto originali in tutta Europa:
oltre 300 le iniziative promosse nel 2002, più di 600 nel 2003 e nel 2004, di cui è possibile trovare documentazione, anche fotografica, sul sito speciale che il Consiglio d’Europa, attivo da oltre 40 anni nella promozione del multilinguismo in tutti i suoi stati membri, dedica all’iniziativa.
Una sezione del sito permette di scaricare risorse e documenti sul multilinguismo e l’apprendimento di una nuova lingua, tra cui un simpatico quiz per testare la propria conoscenza delle lingue europee.
clicca qui per scaricare tutti gli adesivi "Talk to me!" (pdf 533Kb)
Sono già 20 i Paesi europei che hanno confermato l'adesione alla giornata del 26 settembre 2005 ed è già disponibile on-line il calendario degli eventi previsti, un database in cui è anche possibile segnalare le attività in programma.
Poiché la promozione della diversità linguistica e il miglioramento della qualità dell'insegnamento delle lingue costituiscono uno degli obiettivi comuni a tutte le azioni del Programma Socrates, l’Agenzia nazionale si augura che il calendario europeo si ampli con i contributi delle scuole e delle istituzioni italiane per la Giornata delle lingue.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate via e-mail all'indirizzo socratesweb@indire.it
di Valentina Riboldi, Agenzia Socrates Italia