Il successo dell’Azione Comenius 1 rimane costante nel tempo. Alla scadenza del 1 marzo 2005 le candidature pervenute all’Agenzia Nazionale Socrates Italia sono state ben 2088 così ripartite:
1479 per i Progetti scolastici
(approvate 957)
239 per i Progetti Linguistici
(approvate 116)
370 per i Progetti di Sviluppo della Scuola
(approvate 262)
Per un totale di 1335 progetti approvati al termine della consultazione interagenzie.

La lista completa delle candidature pervenute, con l'esito della selezione, è pubblicata all'interno delle pagine del sito dedicate a Comenius 1, sotto la voce Progetti_2005.
Visto l’elevato numero delle candidature per tutte e tre le tipologie, nel 2005 è stata operata una selezione più rigorosa. Tale selezione è stata attuata inoltre per garantire un livello qualitativo più alto dei progetti e per poter assegnare un finanziamento lievemente più consistente per ogni singolo progetto.
Un numero consistente di candidature sono state respinte per motivi formali. Il motivo più frequente dell’irregolarità è dovuto ad una compilazione non esaustiva del modulo di candidatura o all’omissione di alcune parti essenziali del modulo di candidatura che non hanno reso possibile un’adeguata valutazione del progetto stesso da parte della Commissione di selezione. Altri progetti sono stati respinti perché inviati dopo la data di scadenza.
Inoltre, osservando i dati nazionali, è possibile fare le seguenti considerazioni:
ai progetti partecipano attivamente tutte le regioni italiane senza differenze sostanziali. La Sicilia si conferma anche nel 2005 la regione con la più alta partecipazione con 298 progetti delle tre tipologie. Seguono la Puglia, il Lazio e la Lombardia.
Ai progetti scolastici partecipano soprattutto gli istituti di istruzione secondaria inferiore e superiore (849 domande) seguiti a ruota dagli istituti comprensivi (611 domande) e le scuole primarie (19 domande)
Come nello scorso anno, le tematiche maggiormente trattate nei progetti sono il patrimonio culturale, storia e tradizioni, lingue straniere ed educazione alla cittadinanza europea. Le materie più coinvolte anche nel 2005 restano le lingue straniere, la storia e le nuove tecnologie.
di Daniela Ermini, Agenzia Socrates Italia