Lavorare ad un progetto di cooperazione europea prevede la messa in pratica di una serie di competenze, conoscenze ed informazioni specifiche. Capita spesso che anche le organizzazioni più esperte nella progettazione europea abbiano bisogno di indicazioni e strumenti per gestire al meglio le attività di progetto. Per rispondere a queste esigenze è stato appena pubblicato Grundtvig Learning Partnership Navigator, un manuale per tutte le organizzazioni attive nell’educazione degli adulti nel settore formale, non-formale e informale interessate ad attivare un progetto europeo o già coinvolte in attività di cooperazione nell’educazione degli adulti.
Il manuale è frutto di un progetto finanziato dalla Commissione Europea, coordinato dall’Agenzia Nazionale Socrates olandese presso l'Europees Platform, sviluppato in collaborazione con le Agenzie di Germania, Danimarca, Slovenia e Spagna ed è dedicato ai Partenariati di Apprendimento Grundtvig 2.
Il manuale offre un’analisi della natura specifica dei partenariati di apprendimento che rientrano nella tipologia dei progetti europei di scala ridotta e di facile accesso. Inoltre, alcuni coordinatori esperti di progetti Grundtivig 2 e le agenzie nazionali coinvolte forniscono orientamento e una serie di suggerimenti sulle procedure per la presentazione delle candidature, sui rapporti finali e sulla gestione del progetto, dall’idea iniziale alla conclusione delle attività. Sono presenti anche alcuni esempi, da cui trarre spunti e ispirazioni per lo sviluppo di nuovi partenariati di apprendimento. Per chi si avvicina per la prima volta ai progetti di cooperazione transnazionale e deve quindi affrontare una terminologia nuova e sconosciuta è stato anche previsto un glossario, così come una sezione con la lista di letture consigliate in materia. Infine, vengono allegati alcuni esempi di moduli che possono essere adottati durante lo svolgimento delle attività: modelli di invito, programma, lista dei partecipanti e minute relativi alle mobilità; alcune griglie per il monitoraggio delle attività e per la valutazione del progetto, eccetera.
Grundtivig Navigator è disponibile in lingua inglese in forma di pubblicazione on line, scaricabile dal sito www.grundtvig.nl e anche da questo sito web, alla voce “bandi, moduli e manuali”.

di Elena Maddalena, Agenzia Socrates Italia