Lo stanziamento straordinario è stato approvato il 4 novembre scorso perché, nelle parole di Ján Figel', Commissario europeo incaricato dell'Istruzione e della Formazione "progetti come questi sono al centro del nostro impegno ad assicurare i più alti standard di qualità all'istruzione in Europa. In particolare è stata dedicata grande attenzione ai progetti in aree come il nuovo ruolo degli insegnanti e al miglioramento dell'insegnamento della matematica e delle scienze. Queste iniziative sono uno strumento essenziale a lungo termine per rafforzare la base tecnologica dell'Unione e potenziarne la capacità di innovazione. Per le 500 organizzazioni coinvolte in queste nuove iniziative congiunte, l'Europa entrerà a far parte della vita quotidiana. Le reti professionali e personali che verranno a crearsi con progetti di questo tipo sono un contributo essenziale alla creazione di un'Unione veramente dinamica, basata sulla conoscenza e sull'inclusione sociale".
Dieci milioni di Euro andranno a finanziare 46 nuovi progetti di cooperazione europea incentrati sul tema dello sviluppo professionale degli insegnanti per la produzione di materiali didattici e nuove metodologie destinate alla formazione iniziale e in-servizio degli insegnanti, o per la messa a punto di corsi di formazione in servizio, o ancora per scambi di tirocinanti.
Due milioni sono invece stati assegnati alle sei reti impegnate su temi diversi - ma comunque essenziali - come: il coinvolgimento dei genitori, l'orientamento professionale, la cittadinanza attiva, l'educazione interculturale e l'uso educativo del computer. I progetti sono formati da una media di 8 partner ciascuno ed hanno durata biennale o triennale, le reti includono una media di 27 partner formali e molti membri associati e hanno durata triennale.
Queste nuove attività si affiancano ai progetti, alle mobilità e alle reti già approvati per il 2005. Il nucleo fondante del programma Comenius, cui sono destinati i tre quarti del budget, è la creazione dei partenariato scolastici Comenius 1, azione decentrata gestita dalle Agenzia nazionali. Del budget 2005, che ammonta a circa 74 milioni di euro, beneficeranno oltre 11.000 scuole circa 100.000 insegnanti e 750.000 allievi.
Inoltre una linea di bilancio di 19 milioni di Euro è stata assegnata quest'anno alle mobilità individuali per permettere a oltre 7000 insegnanti o altro personale scolastico di intraprendere una formazione in servizio in un altro paese europeo, e a circa 1100 assistenti linguistici di lavorare in una scuola all'estero.
Numero di scuole partecipanti in Comenius 1 nel periodo 200-2005 e budget assegnato: apri
di Lorenza Venturi, Agenzia Socrates Italia