Lanciata per la prima volta all’inizio dell’anno scolastico 2002-2003 per dare modo alle scuole, agli studenti e ai giovani di organizzare eventi o manifestazioni che stimolassero il dibattito sul futuro dell’Unione, la manifestazione Spring Day è ormai diventato un appuntamento annuale sempre più “gettonato” dalle scuole di tutta Europa. La scorsa edizione ha registrato l’adesione di oltre 6.600 scuole, mentre per quest’anno, a poche settimane dal lancio dell’iniziativa già più di 1.300 scuole si sono registrate sul portale.
Il tema di quest’anno è: “Debating our Future” e lo scopo è dare ancora una volta la parola ai giovani europei e aiutare gli insegnanti ad organizzare discussioni in ambito educativo sul nostro futuro di cittadini europei.
Spring Day in Europe 2006 promuove il dialogo fra le giovani generazioni e le istituzioni europee. Per preparare questo dialogo, un gruppo di lavoro composto da 30 insegnanti consulenti e i rappresentanti di tutti i ministeri dell’Educazione europei ha proposto una serie di attività collaborative e di supporti istituzionali da attivare per l’occasione.
Tutte le Attività collaborative possono essere realizzate in classe e in collaborazione con un’altra scuola europea e sono incentrate sulle conquiste e sui problemi ancora aperti per l’Unione Europea e danno la possibilità ai giovani di esprimere le loro opinioni tramite l’uso delle nuove tecnologie. 
In particolare le attività verteranno su 3 temi principali:
· Learn and debate Europe
· Making decisions for Europe
· Together in the world
Il portale per ora è solo in inglese, anche se seguiranno versioni in altre 20 lingue, però è possibile contattare direttamente l’insegnante che opera come consulente pedagogico per l’Italia: http://www.springday2006.org/ww/en/pub/spring2006/contact/teachers.htm
di Francesca Sbordoni, Agenzia Socrates Italia