I moduli - in formato word e rtf - per le scadenze del 1° febbraio e 1° marzo 2006 sono disponibili nelle sezioni dedicate alle specifiche azioni, alla voce "Moduli". Prima di compilarli si raccomanda di leggere attentamente anche i criteri di selezione validi per il 2006.
COMENIUS 1
Scadenza 1° febbraio 2006. Tutte le scuole che intendono presentare una nuova candidatura possono scaricare autonomamente i formulari da inviare in formato cartaceo entro la scadenza indicata. Le scuole che invece vogliono rinnovare il loro progetto per il secondo o il terzo anno di attività devono scaricare il modulo di rinnovo utilizzando il login e la password che è stata loro assegnata e che è presente nel contratto.
Ricordiamo che:
l'irregolarità formale può comportare l'esclusione della candidatura
per la selezione si applicano le priorità europee riportae sulla Guida del Candidato e sull'Invito 2006 - illustrate nello scorso editoriale - e le priorità nazionali specifiche per i progetti scolastici, linguistici e di sviluppo della scuola.
COMENIUS 2
Formazione in servizio
Scadenza 1° marzo 2006. Sono disponibili i moduli per richiedere di partecipare ad un corso di formazione in servizio all'estero. Ricordiamo che le opportunità di attività di formazione sono consultabili sulla Banca dati Comenius/Grundtvig , che viene costantemente aggiornata e ampliata.
Leggere attentamente i criteri di esclusione e le priorità comunitarie e nazionali.
Assistentato linguistico
1° febbraio 2006 - espressione di interesse per gli istituti che intendono ospitare un Assistente linguistico.
1° marzo 2005 - moduli per le candidature individuali per trascorre da 3 a 8 mesi presso una scuola straniera come Assistente linguistico. Si raccomanda di consultare attentamente sia i criteri di selezione che di eleggibilità, soprattutto relativamente ai nuovi ordinamenti universitari.
GRUNDTVIG 2
Scadenza 1° marzo 2006. Il modulo di candidatura è lo stesso sia per le istituzioni che presentano una nuova candidatura che per i beneficiari che intendono rinnovare il partenariato di apprendimento per il prossimo anno. Leggere attentamente i criteri di priorità.