Il lavoro del gruppo di redazione non è stato certamente agevole perché ha comportato - soprattutto in riferimento alla parte “storica” - la necessità di reperire documenti e testimonianze di un passato recente, ma già in qualche modo lontano a causa di quel divenire eracliteo che rappresenta ancor oggi una delle cifre interpretative del post-moderno.
Ci sembra che il quaderno presenti interventi di buon livello culturale e tali da interessare quel variegato arcipelago in qualche modo collegabile con le attività di collaborazione intereuropea nel settore scolastico. Essi trovano un carattere unitario, la riflessione è di Giovanni Biondi nella pagina di apertura, all’interno della comune consapevolezza da parte degli autori di aver operato in funzione di un idem sentire sovranazionale.
Particolare risalto, inoltre, assume la ricostruzione in chiave diacronica di Domenico Lenarduzzi il quale, già responsabile a livello centrale per l’istruzione e la cultura, fornisce notizie di prima mano sul dibattito che ha accompagnato ed agevolato, a livello europeo, la fase embrionale del Programma. L’articolo di Antonio Giunta La Spada, direttore generale per gli affari internazionali dell’istruzione scolastica, rappresenta il filo ideale che congiunge quei momenti di forte spinta etica alla realtà odierna e proietta l’azione Comenius verso il suo terzo stadio di svolgimento.
Il quaderno, consultabile in formato elettronico sul sito dell’Agenzia, può essere richiesto in formato cartaceo inviando una mail alla redazione.
Scarica il Quaderno Socrates "L'educazione secondo Comenius. 1995-2005: dieci anni di cooperazione tra le scuole europee" in formato pdf (4,7 Mb).
Vai alla lista completa delle Pubblicazioni dell'Agenzia Socrates Italia.
La redazione dell'Agenzia Nazionale Socrates Italia.