Il Museo Ebraico di Praga ha realizzato un progetto dal titolo Neighbours Who Disappeared, per riattivare l’attenzione dei giovani sulla memoria storica dell’Olocausto nella Repubblica Ceca, paese che per le recenti vicissitudini storico-politiche ha rischiato di perdere le tracce della presenza ebraica nel proprio territorio. Nei suoi cinque anni di attività il progetto ha sviluppato un attento piano di sensibilizzazione con numerose iniziative svolte nelle scuole, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione della Repubblica Ceca, da cui sono derivate pubblicazioni, brochure e mostre fotografiche.
Il prodotto più importante finora realizzato è un'esposizione di 12 pannelli realizzati insieme agli studenti Cechi della scuola secondaria (12-21 anni), risultato della raccolta di immagini e documenti provenienti da archivi storici o privati e una sotto-sezione itinerante, realizzata nel 2005, dal titolo Tribute to Child Holocaust Victims - composta da 7 panelli di piccolo formato - frutto delle ricerche svolte dagli studenti sui bambini scomparsi della propria scuola.
Adesso il Museo Ebraico intende coinvolgere altre scuole europee che vogliano trovare partner per realizzare un progetto di collaborazione scolastica ed eventualmente raccogliere il proprio materiale fotografico contribuendo al progetto originario, o che semplicemente desiderino ospitare la mostra all'interno dei locali della propria scuola.
Le modalità di adesione al progetto Neighbours Who Disappeared sono quindi due:
Si può fare richiesta per ospitare la mostra “Tribute to Child Holocaust Victims” nella propria scuola compilando un modulo e inviandolo alla referente del progetto. In questo caso verrà fornita copia digitale dei 7 pannelli. Le spese di stampa saranno a carico della scuola a meno che non si raccolga l’adesione di almeno 10 scuole italiane.
Oppure si potrà aderire al progetto esprimendo il proprio interesse a sviluppare un progetto proprio. In questo caso il Museo Ebraico raccoglierà i nominativi delle scuole aderenti in una pagina web e fornirà tutto il supporto informativo per quanti intendano creare un proprio progetto sulla memoria delle persone scomparse nella propria città, regione o nella propria scuola per realizzare.
Il tema delle vittime dell’Olocausto potrà essere preso come avvio di un progetto di collaborazione che potrà collocarsi nel più ampio panorama dei progetti europei - Socrates, eTwinning o altro - e il Museo Ebraico supporterà le scuole nell’individuazione di un possibile partner della Repubblica Ceca. Chiunque fosse interessato può scrivere (in inglese!) alla responsabile della Sezione Cultura:
Marta Vancurova
Project Coordinator
Forgotten Ones NGO, cooperating with ECC JMP
e-mail: martavan@gmail.com
I moduli per l’adesione possono essere richiesti anche contattando Alessandra Ceccherelli dell’Unità eTwinning (etwinning@indire.it).
Press Link:
http://www.zmizeli-sousede.cz/ajindex.html
di Alessandra Ceccherelli, Unità eTwinning