La Call pubblicata in data 8 marzo scorso e con scadenza il 28 aprile 2006 si colloca nel quadro della crescente importanza attribuita dalla Commissione europea alla disseminazione e valorizzazione dei risultati dei progetti. Ora che le azioni di Socrates, dopo una prima fase pionieristica, sono finalmente giunte a maturità, e che anche le attività realizzate corrispondono in misura crescente ai criteri di qualità e innovatività auspicati, si sta prendendo atto che non è più giustificabile che i lavori realizzati da tanti docenti e alunni nell'ambtio delle collaborazioni europee debbano essere destinati, una volta terminato il ciclo di vita del progetto, a giacere su uno scaffale, rimanendo lettera morta se non per la ristretta, ancorché variegata, comunità di coloro che vi hanno preso parte direttamente.
L'obiettivo finale è ottimizzare il valore delle attività realizzate, rafforzarne l'impatto, trasferirle e integrarle in maniera sostenibile, utilizzandole attivamente nei sistemi e nelle pratiche a livello locale, regionale, nazionale o europeo. In breve, la valorizzazione implica la disseminazione e il trasferimento delle pratiche più innovative in contesti diversi da quello originario, fino ad incorporarle gradualmente nei sistemi formali e informali d'istruzione, trasformandole in pratica comune di apprendimento per ogni individuo.
In concreto, l'Invito appena bandito dalla Commissione è rivolto a università, istituti di formazione per insegnanti, scuole, enti per la formazione degli adulti, organizzazioni, imprese o reti europee che lavorino nel campo dell'istruzione e desiderino organizzare un evento per la diffusione o lo sfruttamento dei risultati di progetti Socrates.
L'azione dovrà consistere in tre fasi:
Le attività devono iniziare tra il 10 novembre 2006 e il 31 dicembre 2006. La durata massima dei progetti non deve superare, in generale, 12 mesi.
Le domande vanno inviate alla Commissione entro il 28 aprile 2006.
Il comunicato stampa, il testo integrale dell'Invito, e i moduli di domanda sono disponibili sul sito web della Commissione: http://europa.eu.int/comm/education/programmes/calls/1206/index_en.html
Per le linee guida generali sulla disseminazione e la valorizzazione dei risultati, vedi anche la relaitiva sezione sul sito della Commissione: http://europa.eu.int/comm/dgs/education_culture/valorisation/index_en.html
Per maggiori informazioni sulla Call, contattare: Eac-b1-call-eac/12/06@cec.eu.int
di Lorenza Venturi, Agenzia Socrates Italia