Il CD-Rom CAT, Comenius And Technology, è il risultato di un progetto congiunto tra l'Agenzia Socrates irlandese e le Agenzie danese, olandese e slovena. Lo scopo del CD è mostrare come si possano integrare in maniera ottimale le Tecnologie dell'informazione e della comunicazione in un progetto scolastico transnazionale, e come le si possano concretamente utilizzare per lo sviluppo delle attività di progetto.
Nelle ventuno scuole selezionate come best practices in ognuno dei quattro paesi partecipanti, le attività sono state riprese a video in tempo reale per restituire l'atmosfera collaborativa dei ragazzi al lavoro. Una griglia di valutazione interattiva indica per ognuno dei progetti di quali strumenti ci si è avvalsi tra: Internet (e-mail, motori di ricerca, chatroom, sito web, forum di discussione, e-learning), software (software per presentazioni, processore di testo, immagini/grafici, fogli di lavoro), visual media (macchine fotografiche o vidocamere digitali, videoconferenze, webcam). Ma soprattutto mette in evidenza come e a quale scopo sono stati utilizzati e con quali risultati: sito web, CD-Rom, fotografie digitali, materiali a stampa, audio, video, presentazioni PowerPoint, DVD, Film.
(Nelle foto studenti danesi e portoghesi ospiti dell'ITIS Belluzzi)
Gli studenti della Alsgade Skole in Danimarca, per esempio, hanno esplorato temi della vita sociale culturale e storica dei loro paesi attraverso una selezione di film, che hanno visto e poi sviscerato in un forum di discussione insieme ai loro partner italiani dell'ITIS Odone Belluzzi di Bologna nell'ambito del progetto "Cinema In a Rucksack": la sfida consisteva non soltanto nell'affrontare temi impegnativi, ma nell' esprimere le proprie idee in inglese!
Alla Sacred Heart Senior National School in Irlanda, invece, gli studenti hanno creato un bellissimo DVD per mostrare ai partner francesi, olandesi, spagnoli e svedesi le bellezze della città di Dublino, partecipando attivamente a tutte le fasi di realizzazione, dalle riprese al montaggio finale. Scopo del progetto era dimostrare come l'uso delle tecnologie possa favorire la comunicazione e la collaborazione paneuropea, coinvolgendo un ampio numero di studenti in un ventaglio di materie cross-curricolari: lingue straniere, geografia, TIC.
Guarda il video on-line
(Per vedere il file è necessario quicktime player)
Tra la scuola olandese Strabrecht e le scuole partner belga (Urselinen, Mechelen), ceca (Gymnazium Dobris), tedesca (Max-Planck Gymnasium di Duisburg) e italiana (Istituto magistrale Alessandro da Imola) esisteva una collaborazione avviata già da lungo tempo. Attraverso il progetto ELINE – Everyday Life in Europe, gli studenti hanno usato il giornale elettronico per esplorare la vita quotidiana in Europa in tre diversi periodi della storia recente: gli anni '30, gli anni '60 e gli anni '90. Dunque, oltre all'ampliamento di orizzonti geografico conseguente alla collaborazione transeuropea, hanno anche cercato di colmare il divario generazionale intervistando genitori e nonni...
IL CD-Rom ha ricevuto numerosi riconoscimenti da parte della Commissione europea e in varie altre occasioni, in quanto, oltre a rappresentare una validissima testimonianza del lavoro svolto dalle scuole, si propone come una guida ragionata all'utilizzo della tecnologie con utili suggerimenti per dar vita ad un progetto Comenius a forte componente tecnologica.
Il CD è presentato in una versione integrale sul sito dell'Agenzia Irlandese Leargas Ireland. Essendo l'inglese l'unica lingua disponibile, rappresenta anche un'occasione per un refresher course nella lingua tipica della tecnologia. Si può anche fare richiesta di copie del CD contattando direttamente le principali curatrici del CD presso l'Agenzia irlandese, Emer Malone e Kay O'Regan.
di Lorenza Venturi, Agenzia Socrates Italia