Passata da poco la scadenza dedicata più specificamente all'istruzione (15 maggio 2006), è ora il turno dei progetti che riguardano l'aspetto professionalizzante dell'apprendimento delle lingue, che andranno inviati entro il 1° giugno 2006. L'iniziativa comunitaria del riconoscimento di qualità denominata Label Europeo si muove infatti in Italia parallelamente sui due binari diversificati dell'istruzione e della formazione professionale, con iniziative coordinate rispettivamente dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Come espressamente dichiarato nel documento Promozione dell’apprendimento delle
lingue e della diversità linguistica - Piano di Azione 2004-2006, predisposto dalla
Commissione europea, il Label Europeo è una iniziativa alla quale viene riconosciuto “un importante ruolo da svolgere evidenziando progetti locali, regionali o nazionali che hanno individuato metodi creativi per migliorare la qualità dell'insegnamento delle lingue”. Il Label Europeo viene pertanto attribuito a quei progetti che si sono distinti, nel campo della formazione linguistica, per il loro carattere innovativo, per la
loro dimensione europea e per la loro capacità di trasferibilità.
Gli obiettivi principali di tale iniziativa sono:
Possono essere candidati al riconoscimento del Label Europeo i progetti riguardanti l’insegnamento e l’apprendimento linguistico che sono già stati realizzati o in fase di realizzazione e che si concentrano sulla lingua specialistica o strettamente connessa con bisogni ed esigenze professionali. Le strutture partecipanti sono:
Quindi, per quanto riguarda i progetti di scuole ed università, si parla esclusivamente di attività rivolte al miglioramento e all'innovazione nel campo della formazione professionale e per l'educazione degli adulti, in un'ottica di Lifelong Learning.
Le priorità per il biennio 2006/2007, stabilite a livello europeo e recepite anche a livello nazionale sono:
- Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua
- Diversificazione dell'offerta linguistica.
Negli anni passati, anche alcuni progetti Socrates hanno potuto fregiarsi di questo prestigioso riconoscimento. Sul server della Commissione europea è ospitata una "Banca dati dei progetti premiati con il label europeo" dove si può vedere cos'è stato realizzato finora. Inoltre, presto verrà attivato un sito nazionale che servirà da portale per tutte le informazioni riguardanti questa iniziativa, il cui indirizzo Internet è www.labeleuropeo.it. La sua apertura è prevista per la fine del mese di maggio.
In Italia, il supporto tecnico ed operativo per l'iniziativa del Ministero del Welfare è fornito dall'Isfol, agenzia Leonardo da Vinci, a cui ci si può rivolgere per maggiori informazioni, e sul cui sito sono disponibili i formulari di candidatura.
Il Formulario compilato dovrà essere inviato al seguente indirizzo:
ISFOL - Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci
Via Morgagni 30/e 00161 - ROMA – ITALIA
Precisando l’indicazione: SELEZIONE LABEL EUROPEO 2006
Per ulteriori informazioni consultare i siti dell'Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione oppure chiamare i seguenti numeri telefonici:
Altri approfondimenti sul sito della Commissione europea:
http://ec.europa.eu/education/policies/lang/awareness/label_it.html
Il 22 maggio si terrà una giornata informativa presso l'Università degli Studi di Siena, vedi segnalazione in Promemoria.
di Lorenza Venturi, Agenzia Socrates Italia