Sul sito della Commissione europea sono consultabili le Linee guida per l'utilizzo degli elementi di identità visiva nei programmi della Commissione europea di cui riportiamo qui di seguito un estratto:
A) Responsabilità
In qualsiasi comunicazione o pubblicazione realizzata dalle Agenzie nazionali o dai beneficiari, in qualsiasi forma o mezzo, Internet compreso, deve essere specificato che l'informazione contenuta rispecchia esclusivamente l'opinione dell'autore, e che la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l'uso che viene fatto dell'informazione stessa (vedi riquadro).
| Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute |
B) Logo
L'identità visiva di ogni programma comprende i seguenti elementi (colori e descrizione geometrica):
![]() |
L'emblema europeo |
![]() |
Il nome del programma e, se del caso, l'azione specifica |
![]() |
Il simbolo della Direzione Generale |
![]() |
Le parole "Istruzione e Cultura". |
Il simbolo deve sempre essere usato congiuntamente alla bandiera europea, che è l'emblema della Commissione. Sono possibili due formati, orizzontale e verticale, a seconda delle esigenze e della natura specifica del materiale a stampa. Per scaricare i loghi clicca sul link "Loghi" nel menu di destra.
Simbologia della bandiera europea
Sullo sfondo blu del cielo, una corona di dodici stelle dorate rappresenta l'unione dei popoli europei e simboleggia gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d'Europa. Il numero delle stelle è simbolo di perfezione e unità. La bandiera europea rappresenta non solo il simbolo dell'Unione europea ma anche quello dell'unità e dell'identità dell'Europa in generale. Il numero delle stelle non dipende dal numero degli Stati membri: le stelle sono dodici in quanto il numero dodici è tradizionalmente simbolo di perfezione, completezza ed unità. La bandiera rimarrà pertanto invariata a prescindere dai futuri ampliamenti dell'Unione europea.
Per approfondimenti e per una descrizione degli altri simboli dell'Unione europea vedi anche "I simboli dell'Unione europea" su "L'Unione europea in breve": Inno, Motto, festa dell'Europa.
Simbologia del logo della Direzione Generale Istruzione e Cultura
Nel maggio del 2000 la DG EAC (Directorate General Education and Culture) ha adottato un nuovo simbolo per contraddistinguere i propri programmi ed azioni: «un uccello in volo, con le ali aperte, che, ad un esame più ravvicinato è anche un libro aperto. Il messaggio è chiaro: che l'istruzione e la cultura portano alla libertà. I colori diversi evocano la diversità culturale, etnica e sociale. I tre punti colorati suggeriscono l'immagine dei cittadini che, sulle ali della cultura e della libertà, procedono nella stessa direzione, uniti nella diversità».
C) Identità visiva dell'Agenzia Socrates
I beneficiari sono inoltre incoraggiati a riportare in ogni pubblicazione/comunicazione relativa al progetto in corso il logo dell'Agenzia nazionale Socrates Italia, costituito da un'onda stilizzata blu in campo bianco, su cui sono riportate le diciture "Socrates" e "Italia". L'onda simboleggia il movimento e l'adattabilità ai diversi contesti.
Oltre al logo ufficiale dell'Agenzia, nella stessa pagina è anche disponibile l'immagine della "Mascotte" del programma, una vignetta di Socrate con barba e tunica azzurra che ormai da alcuni anni accompagna i materiali informativi dell'Agenzia. Anch'essa può essere scaricata ed utilizzara nei materiali di diffusione dei progetti nelle diverse forme (a stampa, su web, ecc.).
Per scaricare i loghi clicca sul link "Loghi" nel menu di destra.
Per maggiori informazioni o specifiche tecniche inviare una mail a:
socratesweb@indire.it