![]()
La precedente procedura prevedeva il coinvolgimento dell’Agenzia Socrates Nazionale sia nella fase di inserimento delle proposte formative che nella fase di valutazione. Adesso ci sono sostanziali cambiamenti finalizzati a semplificare e velocizzare il sistema.
Le novità
Le proposte di formazione dovranno essere inserite nel database direttamente dagli organizzatori. La Commissione Europea, con il supporto dei colleghi svedesi, ha provveduto ad aggiornare non solo la banca dati, ma tutte le informazioni, già disponibili on-line, utili all’organizzazione delle attività, indicando i criteri di eleggibilità della formazione proposta nell’ambito del programma europeo,e le Istruzioni per gli organizzatori delle Attività di Formazione Comenius/Grundtvig
Inoltre, sono disponibili le Istruzioni su come inserire nel database l’evento formativo, informazioni tecniche per inserire i corsi di formazione in servizio Comenius/Grundtvig, nella sezione training organizer.
La procedura prevede che i nuovi utenti, training organizers, scelgano un username e una password per la registrazione, validi anche per l’input di altre attività.
Il modulo on line dovrà essere compilato direttamente dagli organizzatori in ogni sua parte, e si potranno modificare i dati in ogni momento. Una volta completata l’immissione si dovrà convalidare il corso (cliccando FINALISED). Da quel momento non sarà più possibile modificare i dati.
Si sottolinea che è necessario inviare una stampa del modulo compilato on-line per completare la richiesta della pubblicazione dell’attività.
Un messaggio automatico arriverà all’Agenzia Socrates, la quale verificherà e valuterà le proposte seguendo i criteri di eleggibilità previsti (vedi p.2 di Istruzioni per gli organizzatori delle attività formazione Comenius/Grundtvig, disponibili sul sito web europeo e dell’ Agenzia Socrates Italia), e invierà un messaggio via e-mail all’organizzatore, indicando l’esito della selezione, anche nel caso in cui fossero necessarie modifiche o integrazioni. Sempre per e-mail si potrà richiedere all’Agenzia Socrates la password di accesso, in caso di smarrimento.
Tutti gli organizzatori sono invitati a leggere attentamente le parti delle Istruzioni relative ai contenuti e ai tipi di attività eleggibili, ai requisiti e procedure organizzative previste.Oltre ai corsi strutturati, è auspicabile siano proposte attività nuove, incentrate sull’esperienza diretta, quali tirocini presso la propria Istituzione, un periodo di job shadowing, vale a dire osservazione sul campo insieme ai colleghi di altri paesi, oppure conferenze e seminari europei.
In particolare, gli eventi a livello europeo rivolti al personale della scuola, attività Comenius, dovranno necessariamente essere scaturiti da azioni specifiche, come le Reti Comenius o organizzati da Associazioni riconosciute a livello europeo, ad esempio Associazioni europee di insegnanti.
Per le attività Grundtvig non sono previsti tali requisiti, ma l’Agenzia Socrates, si riserva la possibilità di richiedere ulteriori informazioni sull’Istituzione proponente.
Il catalogo Comenius/Grundtvig è già operativo, ma qualora si verificassero problemi tecnici, si invita a comunicare subito, via e-mail, il problema informatico all’indirizzo grundtvig@indire.it
LINK
La nuova banca dati
Istruzioni per gli organizzatori delle attività formazione Comenius/Grundtvig (pdf)
Istruzioni per candidati ad attività di formazione Comenius/Grundtvig (pdf)
di Angela Miniati, Agenzia nazionale Socrates