È già il sesto anno che la nostra Agenzia, in ottemperanza a regole di correttezza e trasparenza, fotografa la situazione numerica della partecipazione alle azioni decentrate, ovvero quelle gestite direttamente dall'Agenzia italiana, nel periodo successivo alla selezione dei progetti Comenius 1 e Grundtvig 2. Questo sforzo è volto da un lato a riassumere sinteticamente l’attività del programma Socrates e dall’altro ad agevolare l’approfondimento da parte di coloro che fossero interessati ad un’analisi più attenta dei singoli eventi.
Le tabelle, dunque, vanno ad esaminare nel dettaglio molte caratteristiche:
dei 1345 progetti Comenius 1 approvati
(su 2026 candidature)
e dei 209 partenariati di apprendimento Grundtvig 2 finanziati
(su 395 candidature)
e in particolare: la distribuzione geografica, le mobilità attuate, la tipologia di istituzione, le istituzioni straniere coinvolte, le materie e le tematiche affrontate.
Lo stesso vale per le mobilità, come ad esempio:
le 878 borse per la formazione in servizio Comenius 2.2 erogate (su 1394),
i 125 assistentati linguistici (su 1510),
i 133 istituti ospitanti assistenti linguistici (su 338),
le 196 visite Arion confermate (su 229),
le 65 borse di formazione per il personale dell'educazione degli adulti (su 78) Non manca, infine, il dettaglio sulle visite preparatorie effettuate, sia per i progetti Comenius, che per i partenariati Grundtvig che per le azioni centralizzate.
Va puntualizzato che i dati riportati sono, per talune tipologie, provvisori e quindi in sensibile evoluzione. Si pensi, ad esempio, alle mobilità - le visite preparatorie di Comenius 1, di Grundvig 2 e quelle centralizzate, le mobilità di Grundtvig 3 e le borse Arion - per le quali la selezione e l’autorizzazione può avvenire in tutto l’arco dell’anno.
Sembra opportuno chiarire che:
Per un'analisi delle candidature e dei progetti approvati per Comenius 1 e Grundtvig 2, e delle mobilità Grundtvig 3, vedi anche gli articoli:
Grundtvig 2: nuovo aumento dei progetti 2006/2007
Al via i progetti Comenius per l'anno scolastico in corso: quali le tendenze?
Viaggi percorsi, incontri: un bilancio della formazione individuale Grundtvig 3
di Paolo Longi, Agenzia Socrates, settore ICT