Uno spazio significativo della Giornata Annuale Erasmus lascia "La parola agli atenei", e quest'anno ha ospitato le testimonianze di tre Università: la prima è quella dell’Università di Napoli “Federico II” che oggi, con il supporto di una società multiservizi, è in grado di fornire assistenza agli studenti e ai docenti stranieri per tutti gli aspetti logistici; la seconda è quella dell’Università del Sannio, che insieme all’Università della Calabria organizza Corsi di lingua e cultura italiana per studenti stranieri prima dell’inizio del periodo di studio in Italia e, infine, quella dell’Università degli Studi di Salerno, che sta procedendo alla valutazione dell’impatto dell’esperienza Erasmus dei propri studenti sulle prospettive professionali. Ringraziamo lo staff delle università citate per la disponibilità offerta a collaborare con noi e per il prezioso contributo di elevata qualità che stanno dando ad Erasmus.
Università degli Studi di Napoli "Federico II" e Performance srl
“WELCOME TO NAPLES”
Finalità del progetto
Rendere il soggiorno degli studenti ospiti più facile offrendo loro gratuitamente, attraverso il progetto “Welcome to Naples”, una serie di servizi utili, accrescendo, in tal modo, il potere di attrazione dell’Ateneo.
Target
Studenti e docenti Erasmus stranieri.
Sintesi
Performance srl, che ha rappresentato la soluzione ai problemi di accoglienza degli stranieri presso l’Ateneo, nell’ambito del progetto “Welcome to Naples” ha cominciato con l’occuparsi unicamente della ricerca dell’alloggio, dell’accoglienza all’arrivo per poi continuare con altre attività di supporto e servizi quali l’assistenza per la stesura del contratto di locazione e per ottenere il permesso di soggiorno, l’assistenza medica specialistica con esami per l’iscrizione al Centro Universitario Sportivo, l’assistenza per l’iscrizione all’Azienda Sanitaria Locale e per il rilascio del codice fiscale, l’abbonamento ai trasporti urbani ed extraurbani UNICOCAMPANIA scontato del 50% (prenotazione e ritiro), l’apertura di un conto corrente bancario senza commissioni presso San Paolo e Banco di Napoli con rilascio di Bancomat e Carta di Credito, la disponibilità di un numero di telefonia mobile italiano prenotabile dal paese di provenienza, il servizio di domiciliazione postale, il deposito bagagli gratuito, il servizio di traduzione e interpretariato, Internet Point, l’assistenza legale, l’assistenza burocratica completa, l’organizzazione di gite ed escursioni, convenzioni e agevolazioni presso esercizi commerciali.
L’Ateneo utilizza fondi OM, Organizzazione Mobilità, per la collaborazione di Performance erogando un corrispettivo per ciascuno studente (o docente) dietro presentazione di una scheda di “costumer satisfaction” dello studente (o del docente) stesso.
E’ intenzione dell’Ateneo allargare i servizi citati anche ai familiari degli studenti stranieri.
Per saperne di più
Per l’Ateneo: Dott.ssa Antonietta Attanasio D'Auria Tel: 081/2537 102 - Fax:081/2537 110
Per Performance: Francesco Giannattasio e Cesare Lorenzetti erasmuspoint@libero.it
Tel/Fax: 081/5634196
Università degli Studi del Sannio e Università degli Studi della Calabria
“CORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA ALL’ESTERO”
Finalità del progetto
Stimolare l’interesse degli studenti stranieri verso l’Italia e verso le due Università coordinatrici del progetto, con approfondimenti sulla cultura e le tradizioni locali, oltre che sulle opportunità e i servizi offerti dagli Atenei.
Target
Studenti Erasmus stranieri e studenti universitari provenienti da altri Paesi con borse di studio per l’Italia e a studenti universitari interessati al mondo dell’arte e della cultura italiana.
Sintesi
“Questa iniziativa assume una grande valenza culturale nel più ampio discorso della fattiva collaborazione tra Paesi membri dell’Unione europea” (commento al progetto da parte dell’Ambasciatore d’Italia in Slovacchia, Antonino Provenzano, per l’edizione 2006 dei corsi).
L’esperienza dei corsi di Lingua e Cultura italiana all’estero, con il patrocinio delle rappresentanze diplomatiche in Slovacchia e Turchia, è iniziata nel 2003 presso l'Università Tecnica di Kosice in Slovacchia per proseguire nel 2005 presso l’Università Tecnica di Istanbul (Turchia) ed è stata portata avanti fino ad oggi in collaborazione con l'Università della Calabria.
Le tematiche trattate sono sempre andate ben al di là dell’apprendimento linguistico coprendo aree tra le più disparate: cultura, storia, arte, cucina, usi e costumi, geografia, musica, turismo, istituzioni, e, ovviamente, Benevento e le Università degli Studi del Sannio e della Calabria. A tutti coloro che frequentano almeno il 70% delle ore previste viene ufficialmente consegnato un attestato di frequenza.
Finora circa 200 studenti slovacchi e 100 studenti turchi hanno frequentato i Corsi.
Richiesta per ospitare i corsi nel 2007 è stata effettuata dall’Università di Marmara a Istanbul.
Alle Università ospitanti sarà chiesta l’attribuzione di 1 o 2 crediti agli studenti che frequentano con profitto i Corsi.
Per saperne di più
Le relazioni e le foto dei corsi, anno per anno sono disponibili alla sezione Relazioni Internazionali, Socrates-Erasmus sul sito dell'Università del Sannio.
Dott.ssa Sara Furno Tel. 0824/305454
Prof. Erricoberto Pedicelli Tel. 0824/305702
Università degli Studi di Salerno
Sintesi