L’Agenzia Socrates Italia intende acquisire la disponibilità di scuole, istituzioni e associazioni impegnate nel settore dell’istruzione ad organizzare Visite di Studio in Italia per Specialisti nel campo dell’educazione.
Nel ricordare che la realizzazione di tali incontri transnazionali rappresenta una preziosa occasione per stabilire proficui contatti nell'ambito della cooperazione europea, precisiamo che le proposte devono essere inviate entro il 30 novembre 2006.
Agli interessati suggeriamo la lettura dell’articolo di Gianna Prapotnich “Nessuno escluso in Europa” che contiene notevoli spunti per l’organizzazione di una Visita di Studio.
Inoltre, consigliamo la consultazione del Quaderno Socrates "Arion:un aedo alla scoperta dell'Europa" , Anno 1 Numero 2.
Particolarmente significative risultano le relazioni di Guido Boel, coordinatore del programma della sezione Visite di Studio presso la Commissione Europea, e di Giovanni Biondi, direttore della nostra Agenzia. Ancora, molteplici indicazioni operative vengono proposte da Mario Bandiera, dirigente scolastico ed esperto Arion.
La pubblicazione è scaricabile in formato pdf (15 MB) dal sito dell’Agenzia oppure può essere richiesta inviando una mail a:arion@indire.it
di Silvia Rettori,
Agenzia Socrates Italia