Il Quaderno ripercorre le tappe fondamentali del cammino verso la creazione di un ambiente favorevole all’apprendimento delle lingue, a seguito della pubblicazione del documento della Commissione Europea “Promuovere l’apprendimento delle lingue e la diversità linguistica: Piano di Azione 2004-2006”.
Nell’autunno del 2003, l’Agenzia Socrates ha creato insieme al MIUR un gruppo di lavoro che coinvolto associazioni di lingue- LEND, ANILS - e scuole con esperienza in Socrates nei progetti incentrati sull’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere e tematiche interculturali
La riflessione del gruppo si è quindi articolata attraverso i seguenti punti :
- Cercare un approccio integrato alla diversità linguistica
come promuovere la diversità linguistica, mirando ad accrescere la consapevolezza e l’interesse nell’apprendimento delle lingue meno insegnate e meno diffuse, delle lingue minoritarie, delle lingue regionali; come migliorare l’insegnamento di queste lingue e come dare maggiore possibilità di accesso all’apprendimento delle stesse; come valorizzare le competenze parziali e la comprensione multilingue; come adattare e scambiare materiali, informazioni e buone pratiche.
- Creare comunità favorevoli alle lingue
come migliorare la consapevolezza dell’importanza delle lingue, come accrescere le opportunità di apprendimento sfruttando “le risorse nascoste” sul territorio: mettendosi in contatto con cittadini bi-lingue, tri-lingue e residenti stranieri temporaneamente presenti nel territorio (i.e. studenti Erasmus, assistenti linguistici Comenius), oppure utilizzando i genitori degli alunni immigrati che frequentano la scuola. L’obiettivo è quello di rendere le lingue e le culture diverse un’abitudine quotidiana: i media in questo hanno un ruolo fondamentale (visione di film in lingua originale sottotitolati, uso di internet come risorsa linguistica).
- Migliorare l’offerta e la fruizione dell’apprendimento delle lingue
Creare attività continue per incrementare la consapevolezza dei benefici dell’apprendimento delle lingue; trovare i modi per rendere più accessibili le risorse linguistiche; investire in nuove occasioni di offerta; utilizzare al meglio le risorse strutturali ed umane esistenti, le reti di apprendimento locale, sia nel sistema formale dell’istruzione che in quelli non formali ed informali.
La pubblicazione vuole essere un contributo “sperimentale” attraverso alcuni esempi di scuole e istituzioni aperte alle lingue.

L’apprendimento delle lingue riguarda tutti i cittadini, per tutta la vita.
Ogni casa, ogni strada, ogni biblioteca o centro culturale ,ogni istituto scolastico o di formazione e in ogni impresa sono luoghi in cui occorre essere consapevole delle altre lingue, sentirle parlare…insegnarle e impararle…
Il Quaderno è disponibile on-line alla voce Pubblicazioni (in pdf) e può essere ordinato in formato cartaceo scrivendo a: socratesweb@indire.it
e Sara Pagliai
Agenzia nazionale Socrates italia