A seguito della decisione che istituisce il Programma di apprendimento permanente adottata dal Parlamento europeo e dal Consiglio il 15 novembre 2006 è stato pubblicato anche l'Invito a presentare proposte che definisce nel concreto la partecipazione, con tutte le informazioni su: chi può partecipare, quali attività si possono realizzare, quali sono le priorità, le scadenze e le modalità da seguire per inviare le candidature.
I principali documenti a cui fare riferimento dunque sono:
A breve sarà disponibile anche la Guida del Candidato nelle diverse versioni linguistiche.
Le azioni previste per i programmi settoriali Comenius, Erasmus, Leonardo, Grundtvig sono: mobilità, partenariati, progetti multilaterali, reti, misure di accompagnamento.
Le principali scadenze in vista sono:
Per quanto riguarda i Paesi partecipanti, non essendo ancora conclusi gli accordi bilaterali in base ai quali parteciperanno prossimamente al programma paesi terzi o candidati come la Svizzera, la Croazia, la Macedonia e gli Stati dei Balcani Occidentali, per quest'anno la quota rimane ferma a 31, con:
La struttura del nuovo programma - lo ricordiamo - si basa su quattro pilastri, o programmi settoriali:
1. il programma Comenius, che si rivolge a quanti sono impegnati nel settore dell'istruzione - dall’età prescolare sino al termine della scuola secondaria superiore;
2. il programma Erasmus, per tutti coloro che sono impegnati nel settore dell'istruzione superiore formale; da qui in avanti include non solo la tipica mobilità Erasmus (studenti che effettuano un periodo di studi in un'altra università), ma anche gli stages - organizzati a livello transnazionale - degli studenti nelle imprese.
3. il programma Leonardo da Vinci, focalizzato sull'insegnamento e la formazione professionale, comprendente gli stages nelle imprese effettuati da persone che non siano studenti;
4. il programma Grundtvig, rivolto ai docenti e discenti nel settore dell'educazione degli adulti, nonché agli istituti e alle organizzazioni che sono direttamente coinvolti in questo tipo di insegnamento.
Il coordinamento tra questi quattro pilastri sarà assicurato dal Programma trasversale, che si propone di conseguire quattro obiettivi:
· la cooperazione strategica e l'innovazione nel settore dell'istruzione e della formazione permanente;
· la promozione dell'insegnamento delle lingue;
· l'elaborazione di contenuti, di servizi, di modelli pedagogici e di pratiche innovative che poggino sull'utilizzo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione.
· la diffusione e l'utilizzo dei risultati delle azioni che ricevono un finanziamento attraverso il nuovo programma o che siano state finanziate tramite i programmi precedenti, oltre allo scambio di informazioni circa le buone prassi.
Queste azioni saranno infine completate dal nuovo programma Jean Monnet diretto a sostenere le strutture e le attività che mirano a promuovere l'integrazione europea.
La dotazione totale riservata all'Invito 2007 è stimata a 784 milioni di EUR.
Il livello delle sovvenzioni e la durata dei progetti possono variare in modo notevole, sulla base di fattori come il tipo di progetto e il numero di paesi interessati.
di Lorenza Venturi, Agenzia nazionale italiana