Il seminario di contatto Comenius/Grundtvig partnerships working towards Lifelong Learning Programme, Montecatini 29 Novembre - 3 Dicembre 2006, è stata la prima iniziativa in ambito europeo dell’Agenzia italiana circa il nuovo Programma di azione per l’apprendimento permanente. Un’importante occasione per creare futuri partenariati per circa 130 partecipanti - tra insegnanti, dirigenti scolastici e personale che opera nell’educazione degli adulti - provenienti da 26 paesi europei: Austria, Belgio Fiammingo, Belgio Francese, Belgio Tedesco, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Irlanda, Lituania, Lettonia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Spagna, Svezia, Turchia e Ungheria.
La particolarità assoluta – già sperimentata dall’Agenzia Italiana in un precedente seminario sulla creazione dell’ambiente favorevole alle lingue - è stata la presenza contemporanea di persone impegnate nell’apprendimento permanente in tutti i settori di istruzione e formazione (formale e non formale). Una compresenza, quindi, di beneficiari Comenius e Grundtvig che ha moltiplicato le possibilità offerte da un “normale seminario di contatto” per la progettazione in dimensione europea.
Inoltre, particolarmente significativa è stata la scelta delle tematiche su cui i partecipanti sono stati invitati a elaborare le proprie idee. L’Agenzia italiana, all’interno del dibattito delle nuove politiche europee, ha deciso di lavorare su tre dei 13 obiettivi specifici nell’ambito delle strategie di Lisbona:
Il seminario si è svolto con una sessione plenaria introduttiva in cui tre esperti hanno dato spunti interessanti per riflettere e per approfondire gli obiettivi proposti durante i gruppi di lavoro. Anna Rosa Guerriero, del GISCEL, ha ampiamente sviscerato il tema dello sviluppo delle competenze chiave; Maria Teresa Calzetti, dell'associazione LEND ha introdotto il tema del valore della diversità linguistica, e Paolo Federighi, dell'Università degli Studi di Firenze, ha proposto alcune riflessioni, per alcuni versi provocatorie, sul rapporto tra formazione e legami con il mondo del lavoro e della ricerca. L’Agenzia Nazionale, invece, ha fornito le prime indicazioni e le procedure circa le nuove modalità di partecipazione ai partenariati Comenius e Grundtvig nel nuovo programma di azione permanente.
Dopo intense giornate di riflessioni, scambi e condivisione di problematiche e di esperienze nei lavori di gruppo, i risultati sono stati veramente soddisfacenti e positivi:da Montecatini sono nati tanti e nuovi partenariati. Il dibattito è appena iniziato… attendiamo una adesione sempre più ampia e di valore alla partecipazione europea!
Riportiamo qui di seguito gli interventi degli esperti che hanno partecipato al seminario, che potranno essere di spunto a quanti, insegnanti, educatori e formatori, si avvicineranno all'esperienza di cooperazione europea con il nuovo Programma LLP.

Comenius/Grundtvig partnerships working towards Lifelong Learning Programme-Montecatini 29 Novembre - 3 Dicembre 2006
(Tutte le presentazioni sono in formato pdf)
Uno sguardo al nuvo Programma per l'apprendimento permanente
Realizzare un progetto

e Sara Pagliai,
Agenzia Socrates Italia