Contrariamente a quanto ventilato da lungo tempo, non è ancora stato realizzato un sistema di candidatura elettronica unico a livello europeo. La Commissione, constatata (non prima della metà di dicembre) l'impossibilità di lanciarlo per la scadenza imminente, ha lasciato alle singole Agenzie nazionali l'onore e l'onere di organizzarsi autonomamente in questo senso - se lo desideravano. In linea con l'impostazione che la contraddistingue, l'Agenzia italiana ha raccolto la sfida e, non appena tornata operativa, alla metà di gennaio, ha concentrato i propri sforzi informatici sulla realizzazione della candidatura on line. La scelta è in realtà pressoché obbligata, vista la necessità di recuperare i ridotti tempi a disposizione per la trasposizione delle candidature cartacee sul sistema di gestione del programma LLP Soclink. Lo slittamento in avanti della scadenza, passata quest'anno dal 1 febbraio al 30 marzo, non avrebbe infatti permesso di eseguire l'input dei dati, ad esempio delle oltre 2000 candidature che pervengono annualmente per i soli partenariati Comenius (che normalmente richiede oltre un mese di lavoro) in tempo utile per l'avvio delle attività in settembre.
Da oggi - dunque - è ufficialmente aperto il sistema informatico di candidatura on line!!
Questa modalità di candidatura è stata attivata per le attività sulle quali si concentra il maggior numero di candidature:
I candidati possono trovare il link dalla sezione Bandi, Moduli, Manuali nella home page del sito, o dalle pagine dedicate alle attività sopra menzionate dentro le sezioni dedicate a Comenius e Grundtvig.
Per effettuare la candidatura on line correttamente la procedura da seguire è:
Oltre alla nuove modalità di candidatura, si segnala che molte sono le novità per Comenius e Grundtvig nel Lifelong Learning Programme rispetto al 2006, quando facevano ancora parte del Socrates. Ne citiamo qui alcune - diversa struttura e durata biennale dei partenariati, possibilità di diventare assistenti Comenius ampliata ai futuri insegnanti di qualsiasi disciplina, semplificazione finanziaria tramite l'utilizzo di quote forfetarie - ma rimandiamo per maggiori dettagli alle relative sezioni del sito. Rimane comunque fondamentale il riferimento al quadro-politico strategico delineatosi a livello comunitario da Lisbona in poi, richiamato anche nelle priorità annuali citate nell'Invito a presentare proposte di quest'anno. Ma l'impegno delle scuole italiane verso l'acquisizione di una dimensione veramente europea è ormai assodato: non resta che mettersi al lavoro concretamente con i nuovi partner!
Si ricorda infine, per concludere con un ultimo richiamo di ordine pratico, che il modulo di candidatura deve essere compilato congiuntamente da tutti i partner ed è assolutamente necessario che ogni istituzione del partenariato presenti la propria candidatura, sia essa cartacea o on line, alla rispettiva Agenzia nazionale.
di Lorenza Venturi,
Agenzia LLP
* una sola per la formazione in servizio
** per la formazione in servizio,
oltre al 30 marzo, sono previste altre due scadenze: 31 maggio e 31
ottobre