Cresce l'interesse per il sistema on line per le candidature del 30 marzo
L'opportunità di compilare on line le candidature sta suscitando molto interesse da parte degli utenti e molte istituzioni, scuole e insegnanti si stanno cimentando con il nuovo sistema.
Il sistema informatico di candidatura on line sta suscitando molto interesse da parte degli utenti. La sfida raccolta dall’Agenzia italiana per realizzare la candidatura on line sta quindi dando i suoi frutti e moltissime istituzioni, scuole ed insegnanti si stanno cimentando con il nuovo sistema. A solo una settimana dal suo lancio si registrano circa 4300 accessi e 335 candidature inviate in forma definitiva.
Questa modalità di candidatura è stata attivata per le attività sulle quali si concentra il maggior numero di candidature:
I candidati possono trovare il link dalla sezione Bandi, Moduli, Manuali nella home page del sito, o dalle pagine dedicate alle attività sopra menzionate dentro le sezioni dedicate a Comenius e Grundtvig.
Per effettuare la candidatura on line correttamente la procedura da seguire è:
- collegarsi alla pagina di Login
- registrarsi
- compilare il formulario on line nelle diverse sezioni (è possibile farlo in momenti successivi salvando i dati e accedendo successivamente con il codice ID ricevuto)
- eventualmente fare stampe intermedie per la verifica dei dati inseriti
- una volta ultimata la compilazione del formulario on line in tutte le sue parti, effettuare l'invio definitivo cliccando il tasto SUBMIT
- stampare la versione definitiva in due copie
- apporre su entrambe la firma del Dirigente scolastico o del rappresentante legale
- inviare le due* copie cartacee per posta all'Agenzia nazionale entro il 30 marzo**
>>>>> fa fede il timbro postale di spedizione!!!
Alcune indicazioni da seguire per effettuare la candidatura senza incontrare ostacoli:
- Durante la compilazione ricordarsi di salvare spesso, ciccando almeno ogni 10 minuti sul tasto salva, in altro a sinistra della maschera.
- E’ possibile modificare i dati immessi in momenti successivi. Per aggiornare i contenuti della candidatura on line è necessario utilizzare la Username e l’Identificativo richiesta assegnato alla candidatura nella parte bassa della maschera iniziale, denominata “completa o modifica i dati inseriti”.
- E’ bene assicurarsi di aver riportato i dati relativi all’istituzione candidata anche nella sezione 3 Istituzioni, nella tabella Istituti partecipanti. La dicitura dell’istituzione candidata deve coincidere nelle due sezione, si consiglia di utilizzare la funzione “Copia-Incolla” nel riportare i dati
- Le sezioni relative alle mobilità e le attività previste devono riguardare tutti i partner coinvolti nel progetto.
- E’ importante mantenere la coerenza fra la scelta delle mobilità minime che si intende realizzare (nella sezione 1 Dati essenziali), la tabella mobilità e la richiesta di sovvenzione.
- I dati da inserire nella candidatura on line devono essere in lingua italiana
Per i candidati della formazione in servizio Comenius:
Nel 2007 sono disponibili tre scadenze:
- 30 marzo per attività che iniziano tra il 1° giugno ed il 30 settembre 2007
- 31 maggio per attività che iniziano tra il 1° ottobre 2007 ed il 31 gennaio 2008
- 31 ottobre per attività che iniziano tra il 1° febbraio 2008 ed il 31 marzo 2008
Al momento è possibile candidarsi soltanto per la prima scadenza e sono stati effettuati oltre 800 accessi. E’ consigliabile scegliere le scadenze del 31 maggio e 31 ottobre per avere maggiori possibilità di essere selezionati. La candidatura on line per le ultime due scadenze sarà disponibile a partire dal 1° aprile pv.
Contatti:
Per consulenza sulla compilazione, rivolgersi all'help desk dell'Agenzia LLP: vedi alla voce Contatti sul sito.
In caso di problemi TECNICI inviare una mail a: candidaturellp@indire.it
Indicate il codice ID della candidatura e fornite una chiara descrizione del problema (suggerimento: usare il tasto "Stamp", incollare su un documento Word e allegare alla mail).

Di Elena Maddalena, Agenzia LLP