European Quality Label: edizione 2007
Torna il Riconoscimento Europeo di Qualità per i progetti Comenius e Grundtvig realizzati nell’ambito delle attività decentrate del Programma Socrates. L'Agenzia Nazionale LLP invita le istituzioni che al 2006 hanno concluso un progetto Comenius scolastico, linguistico o di sviluppo della scuola o un partenariato di apprendimento Grundtvig a candidarsi presentando la documentazione sul proprio progetto. Le candidature saranno aperte dal 28 marzo. Scadenza posticipata al 16 aprile
In linea con la crescente importanza attribuita dalle istituzioni europee ai sistemi di istruzione e formazione per conseguire l’obiettivo della Strategia di Lisbona e rendere l'Unione europea l'economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo, nel passaggio dal Programma Socrates al
Lifelong Learning Programme il
miglioramento della qualità nell’istruzione ha assunto un ruolo ancor più di primo piano, e diventa il primo obiettivo operativo dei Programmi settoriali Comenius e Grundtvig. Tale rilevanza è attestata anche dall’introduzione di una scheda europea di valutazione qualitativa che da quest’anno sarà utilizzata da tutte le Agenzie per la valutazione delle nuove candidature.

Parallelamente l’attenzione della Commissione europea si è orientata sulla necessità di
disseminare e valorizzare i risultati dei progetti di cooperazione: da una parte diffondere, rendere più visibili e facilmente accessibili i risultati e dall’altra favorire lo scambio di buone esperienze pedagogiche, didattiche e culturali.
Si collocano in questo contesto le iniziative di disseminazione cui l’Agenzia nazionale partecipa, in cooperazione con altri Paesi, come
EST, European Shared Treasure, il sistema documentario, già noto ai beneficiari Socrates e come il
Riconoscimento Europeo di Qualità, l’iniziativa coordinata dall’Agenzia nazionale austriaca, lanciata come progetto pilota nel 2004 con la partecipazione di otto Paesi, che si avvia a diventare un Riconoscimento annuale per i progetti realizzati nell’ambito delle attività decentrate, Comenius, Erasmus, Grundtvig.
L’iniziativa, cui aderiscono da quest’anno 13 Paesi, ha l’obiettivo di promuovere la qualità come elemento prioritario nelle attività decentrate, fornire un riconoscimento al contributo delle scuole e delle istituzioni, diffondere tra un pubblico più ampio i risultati ottenuti e i prodotti realizzati, e infine coinvolgere i decisori a livello nazionale e regionale nella promozione del programma.
Un aspetto particolarmente interessante del Label Europeo di Qualità è rappresentato dalla riflessione comune tra Agenzia nazionali per l’individuazione di criteri di qualità a livello europeo. Riceveranno il riconoscimento europeo le esperienze che si sono distinte per
- - innovatività
- - qualità nell'implementazione e nella gestione dell'attività
- - risultati ottenuti e ricaduta
- - sostenibilità
Per le Agenzie nazionali Equality rappresenta un momento di approfondimento e verifica dei risultati e l’occasione per identificare e raccogliere una selezione di buone pratiche, cui attingere in occasione di seminari, conferenze, pubblicazioni, segnalazioni alla Commissione europea. Per le scuole e per le istituzioni, partecipare al Label Europeo può essere un’opportunità di valutare a distanza di tempo i risultati del Progetto, l’impatto che ha avuto sull’istituzione stessa e sul territorio e di dare visibilità ad attività e risultati.
Le prime classificate per ogni categoria saranno invitate a partecipare alla Conferenza conclusiva del Progetto che si terrà a Vienna, il 24 maggio 2007.
A livello nazionale invece la premiazione di tutte le istituzioni che riceveranno il Riconoscimento avverrà all’inizio dell’autunno alla presenza delle autorità..

COME PARTECIPARE
Possono concorrere al Riconoscimento Europeo E-quality i
progetti Comenius scolastici, linguistici o di sviluppo della scuola ed i
partenariati di apprendimento Grundtvig conclusi al 2006. Uno stesso istituto può concorrere anche con più progetti, se questi rispondono ai criteri previsti:in questo caso è necessario presentare una candidatura per ogni progetto.
Per partecipare è necessario dare una descrizione delle attività svolte e dei risultati conseguiti attraverso un formulario da compilare online secondo le linee guida disponibili per ogni azione.
La prima parte del modulo è dedicata alla descrizione generale del progetto (contesto, obiettivi, attività realizzate, suddivisione dei compiti tra gli istituti partner, integrazione nel curriculum, misure previste per la disseminazione ecc.), mentre la seconda deve contenere un resoconto basato sui quattro indicatori di qualità.
E’ inoltre prevista nella parte introduttiva, una sintesi che ha lo scopo di presentare l’idea centrale del progetto (in max. 1000 caratteri), che potrà essere utilizzata per scopi di disseminazione e pubblicazione: non si tratta di una novità per chi ha avuto progetti Socrates e si è già trovato ad inserire la documentazione sul proprio progetto all’interno del sistema documentario EST. Si tratta anzi di uno degli elementi di collegamento tra i due Progetti di disseminazione, in modo da non dover ripetere il lavoro già fatto.
Un altro elemento di collegamento riguarda la descrizione dei prodotti finali, richiesta all’interno della candidatura E-quality, in cui sarà possibile inserire direttamente il link alla scheda documentaria già riempita in EST, soprattutto se il prodotto è già stato reso disponibile sotto forma di file scaricabile o attraverso il link diretto.
I materiali prodotti potranno comunque essere allegati alla candidatura, preferibilmente in formato elettronico (CD, DVD ecc.) ed inviati all’Agenzia unitamente alla copia cartacea della candidatura Equality, timbrata e firmata.
La scadenza è stata posticipata al 16 aprile 2007 (fa fede il timbro postale)
Il modulo stampato e firmato, dovrà essere inviato a
Riconoscimento E-Quality
Agenzia Nazionale LLP Italia
Via Nardo di Cione, 22
50121 FIRENZE