
Grande successo a Berlino per la due giorni di festeggiamenti dedicati al
lancio del Programma di Apprendimento Permanente LLP 2007-2013. L’evento, che si è svolto il 6 e 7 maggio scorsi, è stato organizzato dal Ministero federale tedesco dell'istruzione e della ricerca con il supporto della
DG Istruzione e Cultura della Comissione europea, ed ha avuto due momenti centrali: il
"Learning Festival" ed
una conferenza.

Tre i luoghi scelti per festeggiare il nuovo Programma dedicato all’educazione ed alla formazione in Europa, che succede a Socrates, Leonardo da Vinci ed eLearning: la nuovissima Hauptbanhof, la più grande stazione ferroviaria d'Europa dall'architettura futuribile, scelta come simbolo di mobilità, l'Hotel Maritim pro arte e il centro congressi Axica, vicino alla porta di Brandeburgo.
La Conferenza di lancio
L'evento ha mostrato l'impatto dei precedenti programmi europei per l'istruzione e la formazione - con tanto di conferenze tematiche e Best Practices – fornendo informazioni sul nuovo LLP. “
Il Festival alla Hauptbahnhof– spiega Susanne Burger, fra gli organizzatori della manifestazione – era aperto a tutti ed
ha richiamato oltre 100 mila persone ogni giorno. Naturalmente c’erano i viaggiatori di passaggio, ma hanno partecipato anche moltissime famiglie e giovani provenienti da tutta Europa che hanno ballato, ascoltato buona musica, avvicinandosi anche al programma LLP ed ai progetti educativi europei più innovati degli ultimi anni”. Grande seguito anche alla
Conferenza, a cui hanno preso parte le
32 delegazioni dei Paesi che partecipano al Programma di Apprendimento Permanente – LLP. “Alla cerimonia centrale erano presenti oltre 800 persone: – prosegue Burger – esponenti della politica, l’educazione, l’industria e la società, i rappresentanti delle Agenzie nazionali che gestiscono il Programma nei Paesi membri e gli esperti del settore, provenienti da tutta l’Europa”.
Le Success StoriesIn occasione del lancio è stata realizzata anche una pubblicazione con
le migliori 20 esperienze scelte dalla Commissione per ognuna delle 6 azioni:
Comenius, Erasmus, Grundtvig, Leonardo, Lingua e Jean Monnet. Sono state selezionate
tre Success Stories per azione ed assegnate altrettante medaglie d’oro, argento e bronzo.
I vincitori in Italia
L’Italia si è distinta, aggiudicandosi la medaglia d’oro con il progetto Grundtvig 1
“Still Active! Performing Voluntary Service after 55 Years Old",
coordinato dall’
Associazione Lunaria di Roma.
“Still Active!” si è concentrato sul tema del servizio volontario svolto dagli anziani. L’aspetto innovativo è emerso da una nuova concezione operativa della pratica volontaria. Nel progetto infatti il volontariato va oltre la sua funzione iniziale: essere attivi ed utili per gli altri e diventa un veicolo (riconosciuto) per l’apprendimento informale. La seconda medaglia d’oro italiana è andata all’
Università La Sapienza di Roma, con il progetto Lingua
“The Dinocrocs Grow Up” (Adventures of Hocus and Lotus). Il progetto ha applicato i principi della psicolinguistica nell’insegnamento delle lingue ai bambini, realizzando una serie di prodotti particolarmente innovativi: un set completo di materiali per la didattica dedicato agli alunni da tre a otto anni composto da libri, canzoni, cartoni animati, kit di magia e guide per gli insegnanti.

I personaggi del cartone animato, Hocus and Lotus, sono metà coccodrillo e metà dinosauro ed hanno un comune background europeo. Al progetto “The Dinocrocs Grow Up” ed hai suoi risultati verrà presto dedicato anche un editoriale sulle pagine di questo sito.
Infine è stata premiata, con la medaglia d’argento, la professoressa Ariane Landuyt, titolare di una
cattedra Jean Monnet all’
Università degli Studi di Siena. Il suo merito è l’aver creato nel 1999 un
Master di Studi Europei unico per il suo carattere transnazionale, interdisciplinare e multilingue.

Il progetto, coordinato dall’Ateneo senese, prevede una partnership molto ampia e qualificata formata delle università di Salamanca, Granata, Coimbra, Hannover, Oradea, Atene, Montpellier, l’università Robert Schuman di Strasburgo e l’università Jagiellonski di Cracovia.
Per maggiori informazioni su tutte le Success Stories premiate:
http://ec.europa.eu/education/programmes/newprog/winners_en.html