L’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, in collaborazione con la Direzione Generale per gli Affari Internazionali del Ministero della Pubblica Istruzione, nell’ambito della Campagna Nazionale per un Manifesto delle alunne e degli alunni europei promossa in occasione del Cinquantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma, bandisce il "Concorso Musica per un Manifesto", che ha per finalità la promozione di una adesione attiva e partecipata delle Scuole e di altri organismi ed Enti alle idee e agli obiettivi espressi dagli studenti e raccolte nel Manifesto.
Il Concorso nazionale musicale - che costituisce un ulteriore risultato della sinergia ampia tra il Ministero e le sue diramazioni periferiche nel processo dell’Europa dell’Istruzione (DM267/04) - si pone di fatto come naturale continuazione del Concorso video nazionale: "L’Europa del desiderio.. speranze e sogni per l’Europa del 2010" lanciato dalla DGAI nel 2006 e co-finanziato dalla Commissione Europea all’interno della Campagna Nazionale di Comunicazione su Istruzione e Formazione 2010. Di questo vuole mantenere la struttura, offrendo agli interessati la possibilità di partecipare presentando le loro opere anche in musica + video (o immagini) nella sezione videoclip.
Il concorso si interseca di fatto oltre che con il “Manifesto delle alunne e degli alunni europei” anche con il “Manifesto Diritto alla Musica” lanciato dalla Commissione Cultura del Comune di Roma. LA MUSICA È BENESSERE...È QUALITA’ DELLA VITA... È SOCIALIZZAZIONE... È ARTE... È PIACERE... “Occorre portare la musica nelle scuole a partire da quelle dell’infanzia”. La musica, compresa quella storica italiana, deve entrare nel curriculum formativo di base dei bambini e delle bambine e di tutte le studentesse e gli studenti italiani, dai tre anni di età fino alla scuola media superiore, comprendendo anche gli Istituti di Pena Minorili.
Una significativa ulteriore novità è il compito assuntosi dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche di realizzare questo Concorso, apportandovi competenze, capacità organizzative, passione e la storica tradizione musicale marchigiana. All’interno di questo percorso verranno coinvolti autorevoli esperti del mondo artistico e culturale nazionale, che con rappresentanti del Ministero e degli studenti ci aiuteranno nella selezione dei brani musicali e dei videoclip; saranno poi coinvolte anche alcune delle storiche aziende produttrici di strumenti musicali per i premi ai vincitori.
L’iniziativa vuole chiamare le scuole italiane ed europee di ogni ordine e grado, grandi e bambini, ognuno a loro modo, ad interpretare attraverso la musica i contenuti espressi nel Manifesto. Ci si rivolge particolarmente a quelle istituzioni scolastiche nelle quali i progetti europei - Comenius, Leonardo da Vinci, Gioventù - hanno sedimentato sensibilità e viva attenzione alle problematiche comunitarie e, peraltro a tutte quelle realtà scolastiche in cui la musica viene creata, praticata ed ascoltata.
Ricapitolando…
Tutti avranno la possibilità di cimentarsi nella realizzazione di un brano musicale, che, come detto, tradurrà in musica i contenuti espressi nel “Manifesto delle alunne e degli alunni europei”, anche i gruppi formati da studenti / alunni, personale docente e non docente, anche in collaborazione con i genitori. La produzione di un brano musicale, o di un videoclip musicale, punta certamente a favorire il lavoro di gruppo, privilegiando l‘utilizzo di una comunicazione più vicina al mondo dei giovani e più idonea a favorire nelle scuole la diffusione dell’educazione musicale, come auspicato anche dal Ministro della Pubblica Istruzione.
La partecipazione implica l’adesione formale al Manifesto delle alunne e degli alunni europei, anzi ne è prerequisito fondamentale per l’ammissione al Concorso: ciò vale sia per le scuole italiane che per quelle europee di ogni ordine e grado intenzionate a portare il loro messaggio musicale.
Aderire al Manifesto è semplicissimo, può essere effettuato in qualsiasi momento e consiste fondamentalmente nella restituzione di apposita Scheda di Adesione al Manifesto (debitamente compilata a cura delle Istituzioni scolastiche italiane e/o europee o altri organismi) al seguente indirizzo:
Ministero Pubblica Istruzione
D.G. Affari Internazionali - Uff.VI
fax: 0039 06 58493851
mail: loredana.briolini@ istruzione.it
Tutte le informazioni, le schede di adesione e la documentazione necessaria sono disponibili in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola e sono ricavabili dal sito www.europa-2010.eu!
Per quanto attiene invece la partecipazione al Concorso “Musica per un Manifesto” ogni scuola provvederà ad inviare i prodotti – unitamente alla Scheda di Adesione al Concorso - non oltre il 26 ottobre 2007
all’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche
UFFICIO STUDI
Via XXV Aprile 19
60100 ANCONA
Il Bando (cui si rimanda per ogni dettagliata informazione) e la Scheda di adesione al Concorso sono anche disponibili ai siti http://www.marche.istruzione.it e http://www.europa-2010.eu.

di Gianna Prapotnich, USR per le Marche e Claudio Federico, Direzione Generale Affari Internazionali MPI