A.M.I.C.A.
Un nuovo approccio per l’insegnamento delle lingue in una dimensione europea
Lo scopo del progetto è stata la creazione di un nuovo modello pedagogico per l’apprendimento delle lingue straniere basato principalmente sull’uso di tecniche teatrali, un metodo sperimentale rivolto agli educatori di tutta Europa.
Il Partenariato
Il progetto A.M.I.C.A. finanziato dalla 
Comunità Europea nell’ambito del Programma
Socrates – Azione Grundtvig 2 si è sviluppato nel triennio 2004/2006 in collaborazione tra: la Asociation cultural comenius de ensenantes europeos (ES), la Compagnia teatrale catalyst (IT), la Asociation de profesores de Ingles de cordoba (ES), il Technological educational institute di Creta (GR), la Escola basica dos 2° e 3° ciclos fialho do Almeida (PT), la Euro-schulen Görlitz (DE).
L'idea iniziale
Il progetto è nato dall’esigenza di andare incontro alle difficoltà che gli educatori si trovano ad affrontare con gli studenti, soprattutto se adulti, ed ha lo scopo di migliorare i risultati dei processi di insegnamento e apprendimento incrementando sia le motivazioni degli insegnanti che degli studenti.
Riteniamo che in ogni forma di passaggio di conoscenza, qualunque essa sia, è fondamentale il ruolo di colui che la trasmette. Un insegnamento troppo accademico finisce per annoiare lo studente e privare di stimoli l’insegnante che magari dopo anni di lavoro può aver perso quell’iniziale entusiasmo. Rinnovare il proprio metodo, mettersi in discussione, adattarsi al cambiamento della società e ai nuovi strumenti che questa offre è per noi fondamentale.
Gli obiettivi del progetto e le sue attività
I partecipanti al corso hanno lavorato attivamente in gruppi seguendo i loro interessi e le loro esperienze con alcuni esperti che li hanno guidati alla simulazione di alcune situazioni, e hanno discusso i metodi di lavoro adattandoli alle differenti peculiarità dei diversi gruppi di studenti con cui lavorano. Tutto questo perché il progetto A.M.I.C.A. mira a raggiungere i seguenti scopi:
- definire le problematiche specifiche all’interno dei bisogni comuni dei partecipanti delle diverse nazioni.
- sviluppare soluzioni alternative.
L’idea principale di A.M.I.C.A. non è solo quella di sviluppare nuove metodologie, ma quella di adattare quelle già esistenti ai differenti campi, materie, livelli,etc…
La metodologia
L’approccio pedagogico del progetto include: apprendimento basato sul “fare”, la componente emozionale dell’apprendimento, tecniche teatrali come uno strumento di apprendimento, il linguaggio del corpo, talk-show, discussioni on-line, giochi, quiz, interviste, scrittura creativa e altri.
Il metodo attivo di apprendimento fa in modo che gli “studenti” partecipanti si comportino come se fossero attori e in questo modo imparino facendo. Un insegnante così formato, che ha sperimentato su se stesso il metodo potrà avere una padronanza maggiore degli strumenti da adottare.
Il percorso realizzato nei tre anni ha offerto ai partecipanti una maggiore conoscenza dei problemi più frequenti degli educatori, proposto concreti e innovativi metodi per ogni gruppo di target differente, offerto metodologie aperte e flessibili in una nuova dimensione europea, sviluppato la comune attitudine europea nei processi di apprendimento degli adulti, promosso tra essi processi di apprendimento egualitari, valorizzato lo sviluppo della personalità degli studenti usando strategie interattive, infine, creato un nuovo approccio nell’educazione degli adulti con l’ausilio di strumenti provenienti dalle diverse discipline quali per esempio: motivazione negli adulti, tecniche per aumentare l’autostima, ridurre le situazioni di ansia negli studenti adulti, tecniche teatrali, componenti emozionali nell’apprendimento, immaginazione come uno strumento da utilizzare nell’educazione permanente.
I risultati finali
Risultato significativo è stata la creazione di un sito web : www.teicrete.gr/amica che prossimamente verrà tradotto in lingue differenti e conterrà tutte le informazioni necessarie riguardanti il progetto, le sue finalità e funzionerà come forum di discussione comune.
Il progetto si è formalmente concluso a Firenze nel maggio del 2007 dove la Compagnia teatrale Catalyst, ha ospitato gli altri partners europei per una dimostrazione conclusiva del lavoro svolto, che si è tenuta al Teatro Puccini di Firenze e a cui hanno partecipato vari professori tra cui alcuni dell’ Istituto Universitario Europeo di Fiesole. E’ stato un importante momento di confronto ed ha gettato le basi per la creazione di un corso di formazione residenziale di circa due settimane da poter inserire nella banca dati dei Corsi Comenius/Grundtvig, che tutti i membri del progetto A.M.I.C.A. collaboreranno a realizzare e che dovrebbe tenersi al Teatro Corsini nel comune di Barberino del Mugello, sede della compagnia Catalyst.
Tutto il gruppo di A.M.I.C.A. è stato accolto anche dall’Assessore alla cultura Anna Borgini e dal Sindaco Giampiero Luchi del comune di Barberino del Mugello e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze Elisa Simoni. (reportage dell’incontro alla pagina web della Provincia di Firenze: http://met.provincia.fi.it/news.asp?id=38431 ).
Il corso di formazione che si terrà a 
Barberino sarà rivolto a:
- Insegnanti impegnati nell’educazione degli adulti (compreso insegnanti impegnati con le minoranza etniche, o in aere rurali o con studenti con particolari necessità);
- Insegnanti di lingua per adulti,
- Altro staff educativo direttamente o indirettamente connesso con l’educazione permanente degli adulti;
- Tutor per gli insegnanti;
- Dirigenti scolastici.
Il programma e le attività proposte saranno
consultabili sul sito di A.M.I.C.A. oppure
tramite la compagnia teatrale Catalyst, c/o Teatro Puccini di Firenze, Via delle Cascine, 41 50144 Firenze.
Tel. e fax: 055/331449
e-mail: info@catalyst.it