Con i candidati Grundtvig ci siamo lasciati a metà giugno, in occasione della pubblicazione delle valutazioni nazionali relative ai partenariati di Apprendimento.
Le fasi della consultazione Grundtvig si sono concluse da pochi giorni, ma rispetto agli anni precedenti, vi sarete certamente accorti che le procedure di selezione stanno occupando tempi maggiori. Vediamo perché.
Quest’anno, com’è noto, la scadenza per la presentazione delle candidature era il 30 marzo 2007, quasi un mese dopo la consueta data del 1 marzo. Ciò ha determinato un ritardo delle procedure di matching e la posticipazione dell’avvio dell’anno finanziario 2007 al prossimo 1 ottobre.
Ma in questi giorni si sta delineando anche una nuova situazione, di cui vorremmo informarvi, e che inevitabilmente produrrà un ‘ragionevole’ rallentamento dei lavori.
Per la gestione del nuovo programma comunitario Lifelong Learning Programme, così come a suo tempo fu per il vecchio Socrates, la Commissione Europea stipula un contratto con le Agenzie Nazionali. Ebbene, a oggi solo il 4% delle complessive 32 Agenzie Nazionali ha firmato questo contratto. Tale mancanza implica, come dato di fatto, l’impossibilità di ricevere i finanziamenti per i beneficiari.
L’Italia ha già concluso l’accordo. Le altre Agenzie LLP lo stanno ultimando
ed è proprio questa attesa ad aver bloccato le decisioni finali del matching tra Agenzie nazionali.
La situazione avrà certamente esito positivo. Unico inconveniente è che non sapremo l’esito degli esami (che non finiscono mai) prima della meritata vacanza.
Come ogni anno, sarà nostra cura tenervi informati ed aggiornati su ogni ulteriori sviluppo. Nel frattempo, buona estate a tutti!
di Angela Miniati, Agenzia LLP