L’ Unione Italiana Ciechi di Roma, onlus beneficiaria di un progetto Grundtvig 2, ha realizzato a Firenze, presso l'Istituto Salesiano dell’Immacolata, un incontro di progetto con i partner tedeschi e olandesi che ha reso i discenti disabili attori protagonisti di un video.
Il Progetto DEVA - Disabled Education Via Art è incentrato sulla promozione dell'arte, nelle sue varie forme, come veicolo per lo sviluppo della creatività, dell'indipendenza negli adulti con disabilità e della loro integrazione nella comunità. Il coinvolgimento attivo in tutte le attività di progetto, attraverso la realizzazione di corsi nelle varie discipline artistiche, dalla ceramica alla recitazione, rappresenta il vero punto di forza del progetto: l'arte è vista come "un mondo di risorse e opportunità di autorealizzazione personale, di libera espressione, di superamento delle barriere fisiche e sociali".
Così, nella notte di martedì 17 luglio in piazza della Signoria è stato girato un video sull’effige di Michelangelo di Palazzo Vecchio. Nel cast Claudio Bertolli, non vedente nella parte di un mendicante cieco e Clara Pacifici, una signora non vedente che fa invece la parte di una popolana vedente. Gli attori appartengono all’Associazione Archetipo di Firenze, ente al quale l’Unione Ciechi di Roma si è appoggiata per sviluppare il progetto Grundtvig. Durante l'incontro del pomeriggio gli attori italiani si sono presentati ai partner che hanno dichiarato di aver ricevuto "una forte spinta motivazionale per il loro lavoro dal vedere queste persone impegnate nel lavoro teatrale".
Nell'ambito di Grundtvig, il progetto Deva risulta di grande interesse per l'impegno che tutti i partner coinvolti profondono nel cercare di raggiungere quello che loro stessi definiscono“valore aggiunto” ossia l’attiva partecipazione dei discenti disabili, non vedenti per quanto riguarda gli italiani, portatori di altri tipi di disabilità quelli tedeschi.
In un altro momento dell'incontro di progetto, nel pomeriggio del martedì, è stato dato spazio all'aspetto artistico sviluppato dai discenti tedeschi: fotografie e riprese di luoghi significativi dell’arte fiorentina.
Nel mese di settembre, sul sito www.devacities.eu, potremo vedere sia il video della rappresentazione teatrale girata in Piazza della Signoria che le foto scattate dagli artisti tedeschi nei luoghi della città.
Siamo lieti che la nostra città sia stata scelta come palcoscenico artistico di un progetto europeo e che abbia dato l’opportunità a persone disabili di esprimersi tramite l’arte.
Per l'Agenzia Nazionale è motivo di notevole soddisfazione vedere i discenti coinvolti in modo così attivo in un progetto europeo concretizzati i risultati di attività da noi autorizzate e finanziate.
di Silvia Costantini, Agenzia nazionale LLP