Nell’approssimarsi della scadenza per la presentazione delle candidature ad attività di Mobilità Comenius, Formazione in servizio, ecco alcune precisazioni sui criteri di priorità che verranno applicati in fase di selezione, insieme a qualche utile suggerimento per la scelta di un corso e la compilazione della domanda.
Innanzitutto, perché scegliere un corso dalla Banca dati Comenius Grundtvig?
I corsi presenti nella Banca dati Comenius Grundtvig sono scaturiti da Progetti finanziati da Socrates che prevedono la formazione di una partnership fra istituti di formazione in ambito europeo. Nati nello spirito di Socrates, questi corsi rispondono agli obiettivi e alle finalità che il Programma LLP si pone.
I corsi sono tenuti da équipe internazionali, e solitamente accolgono partecipanti provenienti da 5 o più paesi. Questo per garantire, già a livello di composizione dei gruppi di lavoro, la tanto auspicata dimensione europea. Naturalmente la presenza di colleghi di più paesi europei favorirà lo scambio di esperienze e buone pratiche e stimolerà l’uso delle lingue straniere.
I corsi di lingua
I corsi di formazione, anche quelli destinati agli insegnanti di lingue, devono essere essenzialmente diretti a fornire ai partecipanti competenze, tecniche e metodi da applicare concretamente nell'attività didattica.
E’ possibile richiedere un corso che miri esclusivamente all’apprendimento della lingua straniera- corso puramente linguistico - solo nel caso di:
Attenzione: a esigenze diverse, corsi diversi!
Capita che insegnanti della stessa scuola presentino domanda per lo stesso corso, magari compilando il modulo di candidatura utilizzando espressioni standardizzate...
E’ chiaro che per arricchire la scuola di interessanti esperienze è più utile che gli insegnanti partecipino a corsi diversi. Inoltre l’attività di formazione deve rispondere al profilo e alle esigenze del singolo, quindi un corso che è attinente e utile per l’uno può non esserlo per l’altro. Di conseguenza il modulo deve essere compilato a livello personale. In sede di selezione ai moduli compilati in modo identico non verrà assegnato un punteggio di qualità.
Per una proficua partecipazione all’attività di formazione si consiglia inoltre di verificare presso l’organizzatore dell’attività la competenza linguistica necessaria per seguire i lavori.
Candidature di gruppo
Possono presentare la candidatura di gruppo insegnanti di lingua che abbiano una reale necessità di frequentare lo stesso corso, con l’obiettivo di dare continuità al lavoro iniziato nell’ambito di un progetto formativo (ad esempio un progetto di istituto oppure un progetto regionale ecc.). Il gruppo deve essere composto da un minimo di 3 partecipanti a un massimo di 5; questo per rispettare il principio della multiculturalità all’interno delle attività di formazione. Per tale motivo si consiglia, anche in questo caso, di scegliere un corso dalla Banca dati Comenius Grundtvig, avendo cura di compilare il modulo di candidatura a livello personale, perché esso deve riflettere le esigenze del singolo docente.
Ricordiamo che le candidature di gruppo sono in realtà “gruppi di candidature” e che il coordinatore del gruppo deve inviare:
Ricordate inoltre che…
Vogliamo sottolineare l’importanza delle fasi di preparazione - monitoraggio - valutazione - disseminazione dei risultati del corso. L’esperienza infatti, non è solo “personale”, ma deve essere utile in classe, nell’istituto, sul territorio in cui lavorate.
Infine, vi segnaliamo che molte candidature vengono escluse per irregolarità formali… Attenzione dunque a come compilate il modulo di candidatura!
La candidatura per la formazione in servizio avviene interamente on line. E’ possibile preparare la candidatura utilizzando il modulo in versione pdf come copia di lavoro, ma questo non è valido per la richiesta di sovvenzione.
La procedura corretta prevede dunque le seguenti fasi:
E' fondamentale che la candidatura, sia nella versione on line che nella corrispondente stampa, sia compilata in ogni suo campo. La versione stampata deve essere firmata in originale sia dal Dirigente scolastico che dal candidato e deve riportare il timbro dell’Istituto di appartenenza nella sez. E Dichiarazione e, se del caso, nella sezione A1 del modulo.
Vi ricordiamo gli errori più frequenti:
Nella scelta di un corso di formazione il candidato deve prestare attenzione a:
Nella compilazione delle sezioni relative alle date del corso e alle date di partenza e rientro nelle sez. B e D vengono spesso fatti errori: state attenti a indicare ciò che viene espressamente richiesto nel modulo.
Inoltre ricordiamo che se il modulo prevede dei campi da compilare, è perché queste informazioni sono necessarie all' Agenzia Nazionale per fare le selezioni. Dunque tutti i campi devono essere compilati in modo corretto!
Buon lavoro!
A cura dell'Ufficio mobilità- Formazione in servizio
Rebecca Borgianni, Maria Lacovara, Chiara Borghi
Agenzia nazionale LLP