> Comenius 1
Progetti scolastici
Progetti linguistici
Progetti di sviluppo
> Comenius 2
Progetti
Formazione iniziale
Assistentato linguistico
Formazione in servizio
> Comenius 3
> Erasmus 1
2002-2003
2003-2004
> Erasmus 2
Mobilità studenti
Mobilità docenti
> Erasmus 3
> Grundtvig 1
> Grundtvig 2
> Grundtvig 3
> Grundtvig 4
> Lingua 1
> Lingua 2
> Osservazione e innovazione
> Attività generali
> Visite Arion
> Rete di informazione Eurydice
> Rete Naric
  sei in: Rivista > Novità dal Programma >

Formazione in servizio: consigli per l'uso

Nell’approssimarsi della scadenza per la presentazione delle candidature Mobilità Comenius - Formazione in servizio, ecco alcune precisazioni sui criteri di priorità che verranno applicati in fase di selezione, insieme a qualche utile suggerimento per la scelta di un corso e la compilazione della domanda.

Nell’approssimarsi della scadenza per la presentazione delle candidature ad attività di Mobilità Comenius, Formazione in servizio, ecco alcune precisazioni sui criteri di priorità che verranno applicati in fase di selezione, insieme a qualche utile suggerimento per la scelta di un corso e la compilazione della domanda.

Innanzitutto, perché scegliere un corso dalla Banca dati Comenius Grundtvig?
I corsi presenti nella Banca dati Comenius Grundtvig sono scaturiti da Progetti finanziati da Socrates che prevedono la formazione di una partnership fra istituti di formazione in ambito europeo. Nati nello spirito di Socrates, questi corsi rispondono agli obiettivi e alle finalità che il Programma LLP si pone.
I corsi sono tenuti da équipe internazionali, e solitamente accolgono partecipanti provenienti da 5 o più paesi. Questo per garantire, già a livello di composizione dei gruppi di lavoro, la tanto auspicata dimensione europea. Naturalmente la presenza di colleghi di più paesi europei favorirà lo scambio di esperienze e buone pratiche e stimolerà l’uso delle lingue straniere.

I corsi di lingua
I corsi di formazione, anche quelli destinati agli insegnanti di lingue, devono essere essenzialmente diretti a fornire ai partecipanti competenze, tecniche e metodi da applicare concretamente nell'attività didattica.

E’ possibile richiedere un corso che miri esclusivamente all’apprendimento della lingua straniera- corso puramente linguisticosolo nel caso di:

  • Insegnanti di discipline non linguistiche che insegnino la propria disciplina in una lingua straniera negli istituti scolastici di ogni ordine e grado
  • Insegnanti in corso di riqualificazione come insegnanti di lingua straniera negli istituti scolastici di ogni ordine e grado statali e paritari
  • Personale scolastico che partecipa attivamente ad un Partenariato Comenius approvato e che richiede una formazione in una delle lingue del partenariato
  • Insegnanti che richiedono una formazione in una lingua meno diffusa e meno insegnata

Attenzione: a esigenze diverse, corsi diversi!
Capita che insegnanti della stessa scuola presentino domanda per lo stesso corso, magari compilando il modulo di candidatura utilizzando espressioni standardizzate...
E’ chiaro che per arricchire la scuola di interessanti esperienze è più utile che gli insegnanti partecipino a corsi diversi. Inoltre l’attività di formazione deve rispondere al profilo e alle esigenze del singolo, quindi un corso che è attinente e utile per l’uno può non esserlo per l’altro. Di conseguenza il modulo deve essere compilato a livello personale. In sede di selezione ai moduli compilati in modo identico non verrà assegnato un punteggio di qualità.

Per una proficua partecipazione all’attività di formazione si consiglia inoltre di verificare presso l’organizzatore dell’attività la competenza linguistica necessaria per seguire i lavori.

Candidature di gruppo
Possono presentare la candidatura di gruppo insegnanti di lingua che abbiano una reale necessità di frequentare lo stesso corso, con l’obiettivo di dare continuità al lavoro iniziato nell’ambito di un progetto formativo (ad esempio un progetto di istituto oppure un progetto regionale ecc.). Il gruppo deve essere composto da un minimo di 3 partecipanti a un massimo di 5; questo per rispettare il principio della multiculturalità all’interno delle attività di formazione. Per tale motivo si consiglia, anche in questo caso, di scegliere un corso dalla Banca dati Comenius Grundtvig, avendo cura di compilare il modulo di candidatura a livello personale, perché esso deve riflettere le esigenze del singolo docente.
Ricordiamo che le candidature di gruppo sono in realtà “gruppi di candidature” e che il coordinatore del gruppo deve inviare:

  • le singole candidature debitamente compilate e firmate
  • una lettera, da cui si evince che il gruppo è motivato da un progetto della scuola o di istituti/enti che cooperano nel campo dell'istruzione, firmata dal rappresentante dell’istituto che coordina il progetto e dal coordinatore del gruppo

Ricordate inoltre che…

Vogliamo sottolineare l’importanza delle fasi di preparazione - monitoraggio - valutazione - disseminazione dei risultati del corso. L’esperienza infatti, non è solo “personale”, ma deve essere utile in classe, nell’istituto, sul territorio in cui lavorate.

Infine, vi segnaliamo che molte candidature vengono escluse per irregolarità formali… Attenzione dunque a come compilate il modulo di candidatura!
La candidatura per la formazione in servizio avviene interamente on line. E’  possibile preparare la candidatura utilizzando il modulo in versione pdf come copia di lavoro, ma questo non è valido per la richiesta di sovvenzione.
La procedura corretta prevede dunque le seguenti fasi:

  • la candidatura deve essere compilata utilizzando il formulario on line, che può essere modificato, anche in sessioni di lavoro successive,  e stampato in versione "Copia di lavoro" per controllo, fintanto che non premerete il tasto SUBMIT.
  • Una volta che la candidatura è definitiva, usate il tasto SUBMIT per inviarla al sistema on line. Solo a questo punto sarà possibile stampare la versione formale definitiva, che deve essere inviata per posta in 1 copia cartacea all'Agenzia nazionale entro il 31 di ottobre (fa fede il timbro postale di spedizione).
    Al fine di evitare problemi legati a difficoltà tecniche o di connessione etc. è consigliabile completare il formulario on line con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza.

 

Finchè lo status della candidatura è IN PROGRESS è possibile solo stampare la copia di lavoro. Una volta effettuato il SUBMIT la funzione di stampa diventa verde ed è possibile stampare il modulo in versione definitiva E' fondamentale che la candidatura, sia nella versione on line che nella corrispondente stampa, sia compilata in ogni suo campo. La versione stampata deve essere firmata in originale sia dal Dirigente scolastico che dal candidato e deve riportare il timbro dell’Istituto di appartenenza nella sez. E Dichiarazione e, se del caso, nella sezione A1 del modulo.

Vi ricordiamo gli errori più frequenti:

  • Il modulo non è timbrato nella Sez. E ma solo nella Sez. A1 o viceversa.
  • Nella sez. A i candidati non si riconoscono nella giusta categoria perché non capiscono la tipologia di attività di formazione a cui intendono partecipare; si ricorda infatti che ogni candidato deve individuare la sua categoria di appartenenza a seconda della tipologia di attività scelta (attività di formazione generale o attività di formazione linguistica); in tal senso non si può compilare correttamente la sez. A senza aver capito la tipologia dell’attività di formazione indicata nella Sez. B.
  • La sez. A1 non viene compilata in tutte le sue parti, soprattutto per gli insegnanti in riqualificazione.
  • Si ricorda che la Banca Dati Comenius - Grundtvig è quella consultabile sul sito della Commissione europea. Le attività di formazione che non sono contenute in questa Banca Dati sono da considerarsi fuori catalogo. La sez. B deve essere compilata tenendo conto di questo fattore.
  • Inoltre per i corsi non contenuti nella Banca Dati è obbligatorio allegare i dettagli informativi richiesti da cui si evinca chiaramente la tipologia del corso (puramente linguistico, metodologico, ecc.).
  • Il titolo dell’attività di formazione deve essere sempre riportato sia nel caso di corsi da Banca Dati che non e la dicitura deve essere esatta: “attività di formazione in servizio” oppure “Comenius mobilità” o “In the language of tuition” non sono titoli!!!

Nella scelta di un corso di formazione il candidato deve prestare attenzione a:

  1. categoria e livello a cui il corso si rivolge: es. un insegnante della scuola primaria non può essere eleggibile per un corso destinato a insegnanti di scuola secondaria ( per i corsi da Banca dati è necessario verificare EDUCATION SECTOR OF THE TRAINING PARTICIPANTS)
  2. eleggibilità del corso per poter ottenere una sovvenzione Comenius (per i corsi da Banca dati è sufficiente verificare in TRAINING AIMED AT PARTICIPANTS RECEIVING…)

Nella compilazione delle sezioni relative alle date del corso e alle date di partenza e rientro nelle sez. B e D vengono spesso fatti errori: state attenti a indicare ciò che viene espressamente richiesto nel modulo.
Inoltre ricordiamo che se il modulo prevede dei campi da compilare, è perché queste informazioni sono necessarie all' Agenzia Nazionale per fare le selezioni. Dunque tutti i campi devono essere compilati in modo corretto!

Buon lavoro!

A cura dell'Ufficio mobilità- Formazione in servizio
Rebecca Borgianni, Maria Lacovara, Chiara Borghi
Agenzia nazionale LLP

 

 


Sei nell'area: Novità dal Programma

Approfondimenti

Altri contributi

-  Formazione degli insegnanti in Europa: un manuale per gli organizzatori dei corsi
-  Quando sarà possibile conoscere l'esito delle candidature Comenius 1?
-  Modulo on line per azioni centralizzate Socrates
-  Comenius: approvato un finanziamento straordinario di 100 milioni di euro per 50 nuovi progetti e reti
-  Organizzazione Visite di Studio 2007-2008
-  Preparando il 2006
-  Arion: una settimana alla scoperta delle politiche e dei sistemi educativi europei
-  Tutti gemelli via Internet
-  È arrivato il DVD del progetto Dissemination Bow!
-  Il docente europeo: quali competenze?
-  Selezione Comenius 1: riflessioni a margine
-  Cosa succede a scuola dopo un progetto Comenius 1?
-  Call 2005 per attività generali di Osservazione e Innovazione
-  Facciamo il punto della situazione su...
-  La professione docente in Europa: profili, tendenze e sfide
-  Rendicontando, rendicontando
-  Educazione degli adulti: partono i progetti Grundvig 2 per il 2004-2005.
-  Invito a presentare proposte per Misure di Accompagnamento
-  Socrates 2005: ecco il bando per il prossimo anno
-  Pre-proposte Socrates on-line
-  Un incontro tra pari: l’Arion dei dirigenti scolastici
-  Organizzazione di visite di studio Arion 2005/2006
-  Arion o l’inflazione della buona volontà
-  E’ in fase di partenza l’Azione "eTwinning"
-  On-line i moduli per il 2005
-  La valutazione con il Portfolio per l'Educazione ambientale
-  Manuale per gli organizzatori di attività formative Comenius 2.2 e Grundtvig 3
-  Pubblicazione on line dell’elenco candidature Socrates
-  Verso il 2010: il Liceo per l'Europa della conoscenza
-  L'apprendimento delle lingue in Europa
-  Nuovo orario telefonico dell'Agenzia Socrates
-  Invito a presentare proposte per Misure di accompagnamento
-  Arion, un percorso di crescita fra mito e realtà
-  Chi al mare chi in montagna, Grundtvig in città
-  In Europa con Grundtvig: educazione degli adulti e formazione all'estero
-  Candidature 2005: pubblicati gli esiti temporanei
-  Le giornate dell'EDA a Siracusa: verso un appuntamento annuale per un confronto europeo
-  Socrates 2006: valorizzazione e disseminazione dei risultati tra le priorità
-  L'Educazione alla cittadinanza e la scuola in Europa
-  Il successo dell'azione Comenius rimane costante nel tempo
-  Prossima scadenza: 1° novembre per le Azioni Centralizzate
-  Prossima scadenza: organizzazione di visite di studio Arion
-  Buon compleanno Comenius!
-  La nuova banca dati europea Comenius/Grundtvig : immissione dati più veloce, ricerca più friendly
-  Il quaderno del decennale
-  Un nuovo strumento di trasparenza nella gestione finanziaria
-  Quest’anno Arion arriva in anticipo
-  Comenius 1, Grundtvig 2 e Assistentato linguistico: quando gli esiti delle candidature 2006?
-  EST una banca dati in chiave europea
-  Certificazione di qualità per l'Agenzia Socrates italiana
-  Le giornate dell'EDA a Siracusa: la seconda edizione registra un successo
-  Grundtvig 2: nuovo aumento dei progetti 2006/2007
-  Al via i progetti Comenius per l'anno scolastico in corso: quali le tendenze?
-  Viaggi, percorsi e incontri: un bilancio della formazione individuale Grundtvig 3
-  Universi diversi: tutti i numeri della partecipazione a Socrates nell'anno in corso
-  Giornate europee dell'adulto
-  Comenius, Grundtvig e le lingue... il nuovo lavoro dell'Agenzia
-  Pubblicato l'Invito a presentare proposte per il LLP
-  APERTO IL SISTEMA ON LINE PER LE CANDIDATURE DEL 30 MARZO 2007
-  Programma pilota di Mobilità Studentesca Individuale
-  Posti esauriti per le giornate Porte Aperte
-  Comenius: vivere e raccontare l'Europa a scuola
-  Cresce l'interesse per il sistema on line per le candidature del 30 marzo
-  European Quality Label: edizione 2007
-  Porte aperte all'Europa: incontri fiorentini
-  Tutti i dati della scadenza 2007
-  Il Riconoscimento europeo di qualità ha fatto tredici!
-  Studenti con la valigia: 87 ragazzi in partenza
-  Posposto al 22 giugno il termine per la compilazione del sondaggio su Socrates II
-  Selezioni e valutazioni di partenariati e mobilità 2007
-  Partenariati di apprendimento Grundtvig consultazione interagenzie
-  DEVA: Disabled Education Via Arts
-  Selezioni e valutazioni partenariati Comenius
-  Assistenti Comenius: futuri docenti in un'Europa unita dalla diversità
-  Partenariati Comenius/Grundtvig: autorizzazioni 2007-2009
-  Lifelong Learning Programme: ecco il bando per il 2008!
-  Incontro nazionale di valorizzazione
-  Label europeo lingue 2007: ecco i vincitori!
-  Giornata Porte Aperte Comenius, Leonardo e Grundtvig
-  Comenius funziona davvero!
-  LLP 2008: nel segno del dialogo interculturale
-  E allora...musica per un Manifesto!
-  Mobilità in Europa: una nuova guida a cura di Eurodesk
-  I nuovi Quaderni LLP su monitoraggio e la valorizzazione
-  European Language Label 2008
-  Vademecum per gli aspiranti a una sovvenzione Grundtvig formazione in servizio


Dalle aree della Rivista...

Sezione:Europa


-  Beyond Borders


Sezione:Editoriale


-  Un nuovo sito web, una nuova strategia per l'apprendimento permanente in Italia



 
DG Istruzione e cultura Ministero Università e Ricerca Ministero Pubblica Istruzione Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Isfol Agenzia scuola
Mappa del sito Diritti d'autore Contatti ©2004 Agenzia Nazionale Socrates Italia