Attività Comenius e Grundtvig ai nastri di partenza: tappa dopo tappa, tra ritardi e cambiamenti LLP
Decisamente un anno di passaggio questo 2007, con difficoltà e ritardi che segnano il cammino da Socrates a LLP, da Bruxelles alle Agenzie nazionali in tutta Europa, fino alle scuole, le istituzioni, gli insegnanti e gli assistenti che prontamente hanno risposto alla sfida del cambiamento.
Aggiornamenti e risposte dall'Agenzia: con lentezza, ma comunque con tutto l'entusiasmo e l'impegno di sempre!
Mi auguro che questa piccola nota possa essere una risposta alle tantissime telefonate ed e mail che riceviamo dalle persone che, in gran numero come tutti gli anni, hanno risposto ai nostri inviti a partecipare ai programmi comunitari, proponendoci, per il contributo finanziario, molti partenariati e mobilità per corsi di formazione o conferenze all’estero.
Le persone che ci contattano esprimono giustamente le loro perplessità e preoccupazioni sui ritardi nei quali siamo coinvolti e ci chiedono certezze per poter programmare il lavoro di un anno d'istruzione che sta cominciando.
E questa nota vale per i programmi Comenius e Grundtvig
Purtroppo e con grande dispiacere dobbiamo dire che, a questo punto del 2007, di certezze ne abbiamo poche anche noi, perché alcuni nodi devono essere ancora sciolti in Europa, anche se alcuni spiragli si stanno aprendo.
Il 2007 è stato dunque in sostanza un anno di passaggio dal vecchio Socrates al nuovo LLP, che ci ha messo davanti a tutte le difficoltà che un cambiamento così importante, eravamo certi, avrebbe comportato: una nuova impostazione dei vari sottoprogrammi, inseriti tutti nella logica di un cammino di apprendimento permanente, nuovi contenuti, nuove regole finanziarie e gestionali, nuovi modelli per la presentazione delle domande, dei contratti e nuovi rapporti delle Agenzie con la Commissione e con le Autorità nazionali.
E su tutto questo una Decisione del Parlamento e del Consiglio europeo che creava il nuovo Programma giunta completare il suo iter solo alla fine del 2006.
Abbiamo fatto del nostro meglio per attrezzarci e far subire ai nostri interlocutori sul territorio nazionale il meno possibile i ritardi ed i cambiamenti. Valutazioni e selezioni sono state condotte in tempi rapidissimi ed i risultati messi a disposizione di coloro che avevano fatto le domande, in maniera definitiva quando si trattava di attività di mobilità e quindi nessun’altra agenzia era coinvolta nella decisione, o semplicemente a titolo informativo quando il passo successivo dipendeva dalle decisioni di altre agenzie, come nel caso dei partenariati.
Ma purtroppo alcuni dei ritardi che ancora permangono, non dipendono dalla nostra volontà. Uno per tutti: alcune Agenzie nazionali non hanno ancora le carte in regola per poter prendere le decisioni, e, soprattutto, nella definizione dei partenariati, questo è un ostacolo insormontabile. Ad oggi i paesi che ancora non sono in grado di confermare pienamente la loro partecipazione e quindi di procedere nell’assegnazione dei contributi ai loro beneficiari sono: Irlanda, Portogallo, Belgio Francese, Malta. Chi dunque ha progettato un partenariato con uno di questi paesi eve, per il momento, restare in una situazione di attesa.
A partire da questa situazione, proviamo dunque, con questa nota, a proporvi un calendario riassuntivo e prospettico sul quale potete contare nell’organizzare il vostro futuro lavoro.
- Mobilità Comenius e Grundtvig
Le mobilità Comenius e Grundtvig selezionate– per corsi di formazione, visite preparatorie ed assistentati- sono tutte autorizzate e stiamo preparando l’invio dei contratti ai beneficiari. Non appena i contratti torneranno indietro, completi e regolari, procederemo all’invio dei contributi, già resi disponibili dalla Commissione.
- Partenariati Comenius e Grundtvig
Per quanto riguarda i partenariati, sono state concluse le operazioni di matching in Grundtvig e stiamo attendendo la fine delle operazioni di matching per Comenius, il parere cioè delle Agenzie di appartenenza di tutti i soggetti che hanno presentato un determinato progetto.
In attesa, abbiamo deciso di procedere così per entrambi i programmi settoriali:
- i progetti che hanno ricevuto parere favorevole dal minimo dei paesi coinvolti, 2 per i bilaterali e almeno tre per i multilaterali, e che non prevedono la partecipazione di istituzioni dei paesi non ancora in regola, riceveranno la comunicazione di password e login per scaricare il contratto a tempi brevi
- i progetti da noi approvati con partner che provengono dai paesi non ancora autorizzati a partecipare ma la cui presenza è indispensabile per raggiungere il numero dei partner necessario, restano in una situazione di attesa.
- i progetti multilaterali che hanno ricevuto parere favorevole dal minimo dei paesi coinvolti, almeno tre, e che però prevedono la partecipazione di istituzioni dei paesi non ancora in regola come quarto o quinto paese, riceveranno un messaggio di approvazione con il quale si comunicherà che il progetto può partire, ma dovranno attendere del tempo prima di poter ricevere il contratto. Se entro un mese infatti il nodo dei paesi non regolari non venisse sciolto, dobbiamo procedere insieme ad una ridefinizione del contributo e/o delle destinazioni delle mobilità.
Poiché infatti quest’anno il contributo richiesto era misurato sul numero delle mobilità previste,sarà necessario da parte del proponente o ridurre il numero delle mobilità richieste o cambiarne la destinazione; ad esempio se il progetto prevedeva 5 mobilità in Portogallo, queste mobilità dovranno essere cancellate, con conseguente diminuzione del contributo, o riindirizzate verso altri paesi che compongono il partenariato approvato.
Procederemo dunque per così dire a tappe, qualche istituzione riceverà il contratto ed i finanziamenti prima di altre, altri dovranno attendere per sentirsi magari dire che il loro progetto non può proseguire, altri dovranno ancora modificare la loro richiesta.
Tempi non facili dunque ci aspettano, noi cercheremo di sostenervi al meglio, rispondendo alle vostre domande e con
aggiornamenti continui.
Per facilitare il lavoro di tutti, vi saremmo molto grati se le vostre telefonate o le vostre e mail tenessero già conto dei contenuti di questo messaggio, con tutta la nostra disponibilità ad ogni possibile chiarimento in proposito.
Con l’augurio per tutti di buon lavoro e la speranza che il 2008 sia un anno più facile per i nostri progetti europei. Molte idee nuove e nuovi strumenti sono in arrivo, continuate a seguire il sito per tenervi aggiornati.
Fiora Imberciadori
Coordinatore dell'Agenzia nazionale LLP
Comenius, Erasmus, Grundtvig, Visite di studio