L’incontro è il primo tra quelli previsti dall’Agenzia nell’ambito dell’assistentato comenius; seguiranno gli incotri per i tutor degli istituti ospitanti italiani e l’induction meeting per gli assistenti stranieri presenti in Italia.
La Commissione europea sottolinea l’importanza di questo evento, visto che rappresenta un utile e piacevole momento di confronto non solo tra l’Agenzia e gli assistenti, ma anche tra gli assistenti stessi che si trovano a condividere una importante esperienza.
Nella prima parte della giornata, dopo una prima introduzione generale sul Programma LLP, sul contesto delle politiche europee nel settore dell’istruzione e della formazione nel quale si inserisce e quindi sulle novità apportate da questo all’assistentato Comenius, sono state date alcune indicazioni pratiche, di ordine generale e finanziario, sull’assistentato: un vademecum dettagliato su cosa fare prima, durante e dopo l'esperienza di mobilità, con consigli, ed esempi che possano facilitare chi è in partenza.
Nella seconda parte della mattinata è intervenuta Silvia Minardi, Presidente del LeND, Lingua e Nuova Didattica, che ha dato notevoli spunti di riflessione, collocando la figura dell’Assistente in un contesto più ampio sottolineandone in primo luogo l’ esperienza interculturale.
Nel pomeriggio sono state presentate due esperienze di buona pratica individuate leggendo le relazioni degli Assistenti dell’anno passato, Paola Sallei e Ellen Patat hanno raccontato in modo coinvolgente la loro esperienza in due contesti geograficamente quasi opposti (Finlandia e Turchia).
E’ poi seguita una lezione teorico/pratica tenuta dalle due docenti della SSIS Toscana, Eliana Terzuoli e Carla Giovannelli, che hanno dato agli assistenti consigli utili su attività da proporre in classe.
Le presentazioni sono disponibili alla sezione Strumenti utili e consigli dall'Agenzia, all'interno delle pagine del sito dedicate all'assistentato