Incontro nazionale di valorizzazione
L’Agenzia LLP organizza il 28 novembre a Firenze la Conferenza “Disseminare, valorizzare, esistere”, il primo incontro nazionale dedicato alla valorizzazione delle attività realizzate nell’ambito del Programma Socrates e LLP. La conferenza avrà un carattere trasversale e coinvolgerà i programmi Comenius, Erasmus, e Grundtvig con un comune denominatore: la valorizzazione di esperienze, pratiche, metodologie e prodotti tangibili scaturiti dai progetti dei tre programmi settoriali.
Attenzione: posti esauriti!
L'Agenzia LLP desidera creare un’occasione d’incontro fra attori provenienti dal mondo della
scuola, dell’università e dell’educazione degli adulti per confrontarsi sul tema della
valorizzazione, un elemento chiave nel ciclo di vita di un progetto europeo, ma ancora poco esplorato.
Da tempo l’attenzione della Commissione europea è indirizzata alla necessità di
disseminare e valorizzare i risultati dei progetti di cooperazione. Inoltre, dare risalto ai progetti di qualità è fra gli elementi forti e innovativi del Programma di apprendimento permanente LLP, che insiste sull’importanza di diffondere, rendere più visibili e facilmente accessibili i risultati e sostiene il trasferimento dei progetti più innovativi a contesti diversi,facilitandone allo stesso tempo la messa a sistema e facendoli diventare parte dell’esperienza di apprendimento di ogni individuo.
La conferenza si svolgerà
mercoledì 28 novembre a Firenze, presso l'
Istituto Agronomico per l'Oltremare.
Il
programma della prima parte della giornata si articolerà in due situazioni distinte:
- l’allestimento degli stand, che permetteranno ai
vincitori 2007 E-Quality label di mettere in mostra i prodotti e le esperienze realizzati durante le attività di cooperazione;
- la sessione plenaria, con interventi tecnici di rappresentanti dell’Agenzia LLP e la presentazione di buone pratiche per la valorizzazione di esperienze realizzate nei partenariati e nei progetti Comenius, Erasmus e Grundtvig.
Nel pomeriggio assieme all’apertura della mostra, è prevista la premiazione dei tredici vincitori dell’edizione 2007 di E-quality Label, il riconoscimento Europeo di Qualità per i progetti Comenius e Grundtvig – Programma Socrates. Saranno invitati a partecipare gli istituti scolastici e le istituzioni Grundtvig che si sono distinti per innovitività, qualità nell’implementazione e nella gestione delle attività, risultati, ricaduta e sostenibilità dei loro progetti. Inoltre, saranno evidenziati gli aspetti di qualità nella gestione della mobilità Erasmus da parte dell'Università degli studi di Udine, con la presentazione a cura del dott. Massimo Plaino.
La giornata si concluderà con una carrellata di video realizzati dai beneficiari Comenius e Grundtvig.