Il Primo Circolo di Carrara da sempre,nei vari progetti e nelle esperienze di cooperazione attuate, ha dimostrato la sua completa apertura verso il “nuovo”, verso tutto ciò che proviene dall’esterno sia vicino che lontano, elementi questi intesi come fonte di arricchimento e di crescita continua. L’arrivo dell’Assistente di Lingua Comenius Laura Vincze, di nazionalità romena, ha rappresentato per noi quindi un momento di confronto e di scambio di esperienze davvero insostituibile e un appoggio concreto soprattutto per l’elevato numero di alunni romeni frequentanti la nostra scuola.
L'Istituto comprende cinque scuole primarie, di cui due in centro città e tre nei paesi a monte, e tre scuole dell’Infanzia (due in città ed una nel circondario).
Laura Vinczie, assistente Comenius nel nostro istituto da ottobre 2006 a aprile 2007 si è rivelata subito un' importante risorsa in un Circolo in cui l’attenzione verso l’insegnamento-apprendimento delle lingue straniere è sempre stato prioritario. La Dott.ssa Vincze possiede un ottimo curriculum:è laureata in Lingue e Letterature Straniere (inglese e francese), grazie al programma Erasmus ha studiato un anno presso l’Università degli Studi di Pisa e attualmente sta ultimando presso l’ateneo pisano il primo anno di Dottorato Ricerca in linguistica delle lingue moderne; naturalmente parla e scrive perfettamente la lingua italiana.
Fin dall'inizio è stata coinvolta in tutte le attività della scuola e in modo particolare è entrata in stretta sintonia con le insegnanti di lingua inglese e francese presenti nel Circolo. E’ stata coinvolta nella Certificazione della lingua inglese del Trinity College di Londra e in uno dei due Progetti Comenius concluso nel maggio del 2007, Salute per tutti. Nel corso della visita dei nostri partner stranieri, nell’ottobre del 2006 l'assistente è stata un valido aiuto e supporto nell’organizzazione del soggiorno dei colleghi, si è impegnata contribuendo al pieno svolgimento del programma delle visite e ha partecipato ai gruppi di lavoro esponendo le sue idee e partecipando attivamente alle discussioni in modo propositivo.
I suoi interventi hanno interessato le classi prime e seconde e due quinte del Circolo; inoltre ha partecipato ad un Progetto di Intercultura che ha visto coinvolte tutte le classi del plesso a tempo pieno.
Il lavoro dell’Assistente è stato pianificato di comune accordo con le insegnanti del Circolo ed è stato incentrato su due nuclei fondamentali: lo story telling e la drammatizzazione, la conoscenza di base della lingua e della cultura romena al fine di enucleare somiglianze ed eventuali differenze.
Vista l'ottima padronanza della lingua inglese, nelle classi prime e seconde Laura ha lavorato in modo particolare sulle abilità di listening-speaking, attraverso canzoni e attività ludiche molto coinvolgenti per gli alunni; in più momenti ha utilizzato il Total Physical Response ottenendo risultati ottimi. Il feedback ricevuto dai bambini è stato infatti altamente positivo.
La parte sicuramente più interessante è stata quella in cui l’assistente ha lavorato utilizzando lo story telling e la drammatizzazione. Nel plesso a tempo normale ha presentato la favola “Mamma capra e i suoi tre capretti” scritta dall’autore romeno Ion Creanga: ha tradotto il testo dal romeno in italiano e in inglese e ha fatto rappresentare il primo ai bambini di prima e seconda con l’ausilio di marionette fatte a mano, provenienti appositamente dalla Romania e vestite in costume tradizionale, mentre il testo in lingua inglese è stato drammatizzato dai bambini delle classi quinte.
Nelle classi prime e seconde alcune parole significative del racconto (animali, oggetti della casa, la vita nel bosco ecc.) sono state proposte in lingua inglese.
Nel plesso a tempo pieno invece ha presentato un’altra favola romena Il Bosco Incantato di Mihail Sadoveanu. Durante ogni incontro l’assistente ha letto ai bambini un capitolo della favola tradotto da lei in italiano, successivamente i bambini hanno rappresentato con vari disegni il contenuto della storia. Poichè la fine della favola è aperta, ciascun bambino ha inventato il proprio finale, realizzando degli splendidi disegni che sono venuti a far parte di un grande cartellone.
In occasione della festa degli innamorati, l’Assistente ha parlato della festa Dragobete e in occasione dell’arrivo della primavera ha fatto realizzare ai bambini il Martisor: fiocchetti di cotone rosso e bianco che in Romania, insieme ad un bigliettino colorato vengono regalati alle persone più care augurando loro felicità, salute e amore.
In occasione della Pasqua, l’Assistente ha parlato delle tradizioni pasquali in Romania e ha realizzato il tipico uovo di Pasqua rosso, il cui colore è ottenuto immergendo l’uovo nell’acqua con la cipolla rossa.
Molto interessanti e motivanti sono state le lezioni di lingua e civiltà romena in due classi quinte dove c’era una notevole presenza di alunni romeni, che sono stati coinvolti invitandoli a parlare di se stessi e della storia della loro città di provenienza.
Gli argomenti da lei presentati nelle lezioni di civiltà sono stati molto interessanti. Le lezioni sono state organizzate parte in modo frontale e parte favorendo l’interazione tra i bambini. Durante queste lezioni sono state enucleate le analogie e le differenze tra la cultura italiana e la cultura romena e sono stati realizzati molti disegni. L’insegnante ha spesso usato materiale video e fotografico molto interessante che ha stimolato molto l’interesse degli alunni.
Tra gli argomenti trattati:
Le attività svolte hanno permesso agli alunni di raggiungere una maggior consapevolezza dell’Unione Europea, con particolare attenzione alla discussione sull'ingresso della Romania nell'UE, rafforzando la comprensione del significato di Stato Membro. Gli alunni hanno riflettuto attraverso discussioni guidate sul loro ruolo futuro di cittadini nel contesto europeo dell’Unione.
Gli elementi di base della lingua romena introdotte dall’Assistente hanno permesso inoltre agli alunni di conoscere più approfonditamente i rapporti che intercorrono tra le varie lingue europee e in particolare tra quelle appartenenti alle lingue romanze.
Particolarmente interessate è stato il contributo che l’Assistente ha dato nel Progetto Interculturale del plesso a tempo pieno partecipando alle varie attività che hanno portato alla realizzazione di un giornalino.
Laura ha lasciato tra di noi e gli alunni un ottimo ricordo e in particolare ancora oggi è possibile apprezzare i benefici delle attività svolte durante l’Assistentato.
Marzia Margherita Dati
Insegnante specialista di lingua inglese
Scuola Primaria A.Saffi, I° Circolo di Carrara