Le celebrazioni per il 50° dell’Unione europea sono iniziate il 1° gennaio 2007 e non si concluderanno che il 31 dicembre 2007. Anche gli eventi legati al mondo dell’Istruzione e della cultura hanno reso ancor più ricco e variegato il calendario degli appuntamenti, per quest’anno così speciale per l’UE.
In particolare il 3 settembre 2007 European Schoolnet in collaborazione con il Museum of Europe ha lanciato il concorso “50 anni insieme nella diversità” il cui obiettivo è “accrescere la consapevolezza sui valori culturali europei, sulle tappe fondamentali dell’integrazione europea e su 50 anni di unità nella diversità”.
Lo spirito dell’Unione, “Unità della diversità”, è il fil rouge che percorre l’intera iniziativa: il tema, il regolamento del concorso, gli elaborati.
Infatti, tutte le scuole dei 27 Paesi dell’Unione con studenti tra i 14 ed i 20 anni possono partecipare, purché ogni gruppo sia coordinato da due insegnanti e a condizione che gli elaborati siano il frutto di un lavoro di squadra interdisciplinare. Scarica qui il modulo di partecipazione.
Quanto alle opere in concorso, la giuria attende un saggio, scritto in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, olandese, che risponda alle domande: “Secondo voi quali sono le maggiori sfide che l'Unione Europea dovrà affrontare nei prossimi 50 anni? Come possono essere affrontate?” ed una composizione visiva - presentazione Power Point, un video clip, un breve filmato, un monitoraggio fotografico o un poster - nella lingua madre degli studenti, che abbia come tematica "L'Europa nelle nostre vite quotidiane".
Gli elaborati saranno valutati a livello nazionale ed europeo, ciascuna nazione determinerà le 10 migliori opere, la giuria europea poi sceglierà i 27 progetti vincitori, uno per Stato membro dell’Unione.
Il termine ultimo per inviare i materiali è il 31 dicembre 2007.
Per i vincitori un viaggio a Bruxelles per visitare il Museum of Europe a marzo 2008.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a rivolgervi a Fiorenza Congedo, Coordinatrice Nazionale per l'Italia: fiorenza.congedo@istruzione.it
Partecipate numerosi e buona fortuna alle scuole europee-italiane!
di Silvia dell'Acqua, unità italiana eTwinning