L’USR per le Marche Direzione Generale d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione, DG Affari Internazionali - ha bandito nel 2006 il Concorso nazionale “Musica per un manifesto”, pensato per promuovere l’adesione al Manifesto delle alunne e degli alunni europei e per dare impulso alla nota ministeriale del 13 marzo 2007 avente per oggetto la “Diffusione della pratica musicale nelle scuole”.
L'iniziativa, che ha avuto un’ampia diffusione a livello nazionale, ha fatto registrare un bilancio estremamente positivo, a partire dal grande coinvolgimento di bambini e ragazzi e, in genere, di tutte le componenti scolastiche, per un totale stimato di quasi 2.500 persone. Ampia anche la partecipazione di alunni non italiani, a dimostrazione di una scuola “aperta” e accogliente. Notevoli il recupero della dimensione territoriale, con una valorizzazione delle tradizioni locali in prospettiva europea, e la grande creatività e originalità dimostrate a fronte dell’utilizzo, spesso, di risorse “povere” nella realizzazione delle opere.
Da ultimo, significativo è stato anche il coinvolgimento dei più svariati soggetti del territorio (enti locali, parrocchie, corali, esperti esterni, società sportive, scuole di danza, gruppi teatrali, istituti musicali e conservatori, associazioni di volontariato, bande comunali e quant’altro). Mai si era messo in musica un Manifesto di istanze europee SCRITTO DAI GIOVANI…diventato poi una direttiva del Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni.
L'iniziativa ha costituito l'occasione per confermare, ancora una volta, la straordinaria sensibilità della scuola italiana per l'opera musicale, testimoniata dalla produzione di notevole livello artistico con cui gli studenti, preparati e guidati da appassionati maestri, hanno partecipato con esiti lusinghieri a numerose competizioni musicali in Italia e all'estero.
I numeri del concorso
Il concorso ha visto la partecipazione di 57 scuole di ogni ordine e grado, provenienti da tutte le parti d’Italia , che hanno presentato 77 opere originali, con il coinvolgimento - come già detto - di circa 2.500 persone, per la maggior parte giovanissimi artisti.
I vincitori
La pregevole qualità delle opere prodotte ha messo a dura prova, e reso più lungo e impegnativo del previsto, il lavoro della commissione giudicatrice. Sono comunque risultate vincitrici ex aequo, tra venti finaliste selezionate che comunque riceveranno uno specifico riconoscimento, le opere di cinque scuole:
La premiazione: Senigallia, 1° aprile 2008 - Teatro la Fenice
I giovani artisti degli istituti vincitori avranno modo di eseguire dal vivo le loro opere davanti ai rappresentanti dell'amministrazione scolastica e delle autorità locali marchigiane e di altre regioni italiane nel corso della manifestazione conclusiva del concorso, che si terrà al Teatro "La Fenice" di Senigallia il 1° aprile prossimo, organizzata dall’USR MARCHE (Gianna Prapotnich e Alfredo Mazzocchi) e dalL'istituto Panzini di SENIGALLIA ( Alfonso Benvenuto e Paola Perlini), in stretta collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione - Direzione Affari Internazionali che sosterrà l’iniziativa anche con un contributo.
Nell'occasione alle cinque scuole verrà anche consegnato un premio di mille euro, offerto dalla Direzione Generale dell’USR Marche (Direttore Dott Michele De Gregorio), da utilizzare per iniziative che favoriscano la diffusione della cultura musicale. Saranno inoltre assegnati alcuni premi speciali che saranno resi noti solo nel corso dell'evento, in cui sarà anche distribuito un dvd con le opere dei 5 vincitori.
I numeri dell'evento finale
Tenuto conto della capienza del Teatro di circa 850 persone, si prevede il tutto esaurito!
250 – 300 artisti su palco -vincitori del concorso e altri anche in rappresentanza dei talenti dei Conservatori marchigiani; circa 150 accompagnatori degli artisti (ad oggi iscritti ) e tutte le scuole che hanno chiesto di partecipare come pubblico.
Si desidera perciò dare all’evento la massima visibilità anche attraverso i media nazionali: grande è la collaborazione con le scuole, i Conservatori, la Rai, la stampa locale e nazionale, la radio e la televisione…
Si stanno percorrendo tutte le altre possibili strade per far conoscere e divulgare l’iniziativa così unica e originale: dell’evento si parlerà nel corso di trasmissioni radiofoniche anche in collaborazione con la Rai nazionale – Rai News 24 - Radio Rai Trieste ecc.
E’ allo studio anche la possibilità di realizzare materiali (circa 10.000 DVD) che verranno distribuiti alle scuole italiane ex post.
MUSICA PER UN MANIFESTO Senigallia 1 APRILE 2008 >> Scarica il Programma e la locandina dell'evento.
Referenti per l'organizzazione dell'evento:
Gianna Prapotnich, tel. 071 2295511
Alfredo Mazzocchi, tel. 0736 343969
di Gianna Prapotnich,
USR per le Marche, Direzione generale