> Comenius 1
Progetti scolastici
Progetti linguistici
Progetti di sviluppo
> Comenius 2
Progetti
Formazione iniziale
Assistentato linguistico
Formazione in servizio
> Comenius 3
> Erasmus 1
2002-2003
2003-2004
> Erasmus 2
Mobilità studenti
Mobilità docenti
> Erasmus 3
> Grundtvig 1
> Grundtvig 2
> Grundtvig 3
> Grundtvig 4
> Lingua 1
> Lingua 2
> Osservazione e innovazione
> Attività generali
> Visite Arion
> Rete di informazione Eurydice
> Rete Naric
  sei in: Rivista > Novità dal Programma >

I nuovi Quaderni LLP su monitoraggio e la valorizzazione

Le due pubblicazioni, a cura dell'Agenzia LLP, sono dedicate a tematiche di interesse trasversale: monitoraggio e valorizzazione. Le pagine dei Quaderni raccolgono gli interventi, la documentazione ed un'ampia vetrina delle esperienze realizzate in Comenius, Erasmus e Grundtvig.

I due quaderni LLP, pubblicati da poco dall’Agenzia nazionale, riflettono l’approccio stesso dell’agenzia nei confronti del Lifelong learning; non quaderni separati per ogni singolo programma settoriale ma due pubblicazioni che riuniscono Comenius, Erasmus e Grundtvig per confrontarsi su tematiche di interesse trasversale: monitoraggio e valorizzazione. Due elementi che all’interno del nuovo Programma rappresentano nuovi spazi d’azione per la cooperazione.
Proprio a questi nuovi aspetti prioritari per la Commissione europea, da un lato il monitoraggio dei progetti per il miglioramento della qualità e dall’altro la necessità di far conoscere i risultati e renderli fruibili, sono stati dedicati due eventi nazionali nell’autunno 2007, di cui le due nuove pubblicazioni raccolgono gli interventi, la documentazione e le esperienze presentate come best practice.

Comenius, Erasmus, Grundtvig:invito al monitoraggio
Focus sul plurilinguismo

Il Quaderno nasce dal primo incontro nazionale di monitoraggio tematico organizzato dall’Agenzia lo scorso 15 novembre con il coinvolgimento diretto di scuole, università e organizzazioni impegnate nell’educazione degli adulti che hanno realizzato esperienze transnazionali nell’ambito di Comenius, Erasmus e Grundtvig.

Il tema scelto per l’incontro è ancora il plurilinguismo che,come ricorda Fiora Imberciadori nell’introduzione, deve essere al centro della nostra costruzione europea, indispensabile competenza per il dialogo, la comprensione dell’altro, l’inclusione sociale.
Agli interventi di esperti sul tema che hanno fornito a tutti i partecipanti ampi spunti di riflessione, sono seguite le esperienze che nei progetti Comenius, Erasmus e Grundtvig hanno fatto del plurilinguismo un punto di forza.

L’ incontro per il monitoraggio: primo passo di un percorso verso la qualità
Nella pubblicazione viene dato spazio anche ai report dei lavori di gruppo, che hanno concluso l’incontro di monitoraggio e testimoniano il confronto aperto tra agenzia e partecipanti, a sottolineare il carattere non di valutazione e giudizio ma di consulenza e orientamento che il monitoraggio viene ad assumere nella progettazione LLP, al fine di lavorare insieme verso la qualità in tutte le fasi del progetto.
Cogliamo l’occasione per ringraziare ancora quanti hanno preso parte all’incontro, che riceveranno per posta il quaderno e tutti gli interventi che ci hanno aiutato ad ampliare la riflessione sul plurilinguismo.

M-tool, un nuovo strumento…per l’auto-monitoraggio
Nelle pagine del quaderno viene presentato anche M-tool, un questionario/guida sviluppato dalle Agenzie nazionali di Portogallo, Finlandia, Turchia, Romania, Polonia e Italia da utilizzare a livello europeo sia dalle stesse agenzie, per il monitoraggio in situ dei partenariati, che per attività di auto-monitoraggio da parte dei beneficiari.
Il questionario, che rappresenta il cuore di M-tool, si sviluppa attorno agli aspetti da seguire per procedere sul giusto binario nella gestione del progetto (ideazione, comunicazione con i partner, mobilità, valorizzazione, ecc.), ed è stato inserito nella pubblicazione come inserto staccabile, ad uso e consumo dei beneficiari.


Disseminazione e Valorizzazione - Nuove parole, nuove realtà
Disseminare e valorizzare:gergo da burocrazia di Bruxelles o termini traducibili in azioni concrete, se rapportati ai progetti europei? Disseminare, rendere visibili e utilizzabili i risultati di un progetto, valorizzare i processi e i prodotti finali in modo da mettere a sistema sono priorità che la Commissione europea indica per tutti i progetti di cooperazione, e che hanno acquisito un valore ancora più forte all’interno del Lifelong Learning Programme.

In questo senso, l’incontro "Disseminare, valorizzare, esistere", organizzato a Firenze a novembre 2007, ha risposto alla priorità espressa dalla Commissione europea e allo spesso tempo ha creato e un’occasione d’incontro fra attori provenienti dal mondo della scuola, dell’università e dell’educazione degli adulti per confrontarsi sul tema della valorizzazione. Anche questo quaderno, come il precedente, raccoglie gli atti del convegno, gli interventi tecnici di rappresentanti dell’Agenzia LLP e la presentazione di buone pratiche per la valorizzazione di esperienze realizzate nei partenariati e nei progetti Comenius, Erasmus e Grundtvig.

Nel selezionare le esperienze da presentare durante il convegno e inserire nel quaderno, l’Agenzia ha dato spazio e visibilità a quelle istituzioni che negli anni, pur “non conoscendo” la parola valorizzazione si sono impegnate a diffondere, rendere visibili e fruibili i risultati dei loro progetti, rendendoli parte di un’esperienza di apprendimento condivisa non solo da docenti, alunni e discenti, ma anche dalla comunità locale di riferimento.

E l’Agenzia cosa fa per la valorizzazione dei progetti stessi?
Se la prima parte è dedicata ai progetti sviluppati da scuole, università e istituti impegnati nell’educazione degli adulti, nella seconda parte del quaderno vengono presentate alcune attività che l’agenzia ha portato avanti in cooperazione con altre agenzie nazionale. Si tratta di una carrellata che, seppur in modo sintetico, evidenzia l’impegno dell’agenzia italiana nel promuovere attività di valorizzazione e disseminazione.

Un’ampia sezione del quaderno è dedicata ai progetti vincitori dell’edizione 2007 di E-quality Label, il riconoscimento Europeo di Qualità per i progetti Comenius e Grundtvig – Programma Socrates. La cerimonia di premiazione, durante il convegno, ha visto la partecipazione emozionata dei rappresentati gli istituti scolastici e le istituzioni Grundtvig che hanno proposto i loro progetti come esempi di buona pratica, mentre le schede all’interno del quaderno pongono l’accento sugli elementi di innovatività, qualità nell’implementazione e nella gestione delle attività, risultati, ricaduta e sostenibilità dei progetti che si sono aggiudicati il riconoscimento.

Oltre al riconoscimento E-quality, la pubblicazione dedica un approfondimento al progetto EST European Shared Treasure, coordinato dall'Agenzia italiana e sviluppato in partenariato con tre agenzie (austriaca, greca e polacca). La banca dati EST è uno strumento documentario on line comune e condiviso, che raccoglie e rende visibile l’immenso patrimonio di esperienze didattico-pedagogiche e prodotti finali realizzati dai partenariati Comenius e Grundtvig. Grazie a un sistema di database che interagiscono in rete e permettono le ricerche da e in tutti i paesi, è finalmente possibile la circolazione delle buone pratiche oltre i confini nazionali.
Infine, Eman, un progetto sviluppato in collaborazione con le Agenzie nazionali di Svezia, Norvegia e Regno Unito e dedicato alla valorizzazione di esperienze maturate nell’ambito della formazione in servizio Comenius e Grundtvig, nella convinzione che si possa e si debba diffondere, rendere utili e visibili non solo partenariati ma anche le esperienze europee scaturite da attività di mobilità individuale.

Glossario nuove parole nuove realtà?
Il quaderno si chiude con il glossario dei termini utili ad orientarsi nelle attività di cooperazione e con un punto di domanda, al quale siamo sicuri che troveremo risposte già all’interno dei  progetti presentati alla scadenza del 15 gennaio scorso.

Entrambe le pubblicazioni sono disponibili on line in formato pdf e possono essere richieste all’indirizzo redazionellp@indire.it (specificando l’indirizzo postale).

Appuntamento alla seconda metà del 2008 per i nuovi incontri di Monitoraggio e Valorizzazione!

 

di Valentina Riboldi

 

ed Elena Maddalena


Sei nell'area: Novità dal Programma

Approfondimenti

Altri contributi

-  Formazione degli insegnanti in Europa: un manuale per gli organizzatori dei corsi
-  Quando sarà possibile conoscere l'esito delle candidature Comenius 1?
-  Modulo on line per azioni centralizzate Socrates
-  Comenius: approvato un finanziamento straordinario di 100 milioni di euro per 50 nuovi progetti e reti
-  Organizzazione Visite di Studio 2007-2008
-  Preparando il 2006
-  Arion: una settimana alla scoperta delle politiche e dei sistemi educativi europei
-  Tutti gemelli via Internet
-  È arrivato il DVD del progetto Dissemination Bow!
-  Il docente europeo: quali competenze?
-  Selezione Comenius 1: riflessioni a margine
-  Cosa succede a scuola dopo un progetto Comenius 1?
-  Call 2005 per attività generali di Osservazione e Innovazione
-  Facciamo il punto della situazione su...
-  La professione docente in Europa: profili, tendenze e sfide
-  Rendicontando, rendicontando
-  Educazione degli adulti: partono i progetti Grundvig 2 per il 2004-2005.
-  Invito a presentare proposte per Misure di Accompagnamento
-  Socrates 2005: ecco il bando per il prossimo anno
-  Pre-proposte Socrates on-line
-  Un incontro tra pari: l’Arion dei dirigenti scolastici
-  Organizzazione di visite di studio Arion 2005/2006
-  Arion o l’inflazione della buona volontà
-  E’ in fase di partenza l’Azione "eTwinning"
-  On-line i moduli per il 2005
-  La valutazione con il Portfolio per l'Educazione ambientale
-  Manuale per gli organizzatori di attività formative Comenius 2.2 e Grundtvig 3
-  Pubblicazione on line dell’elenco candidature Socrates
-  Verso il 2010: il Liceo per l'Europa della conoscenza
-  L'apprendimento delle lingue in Europa
-  Nuovo orario telefonico dell'Agenzia Socrates
-  Invito a presentare proposte per Misure di accompagnamento
-  Arion, un percorso di crescita fra mito e realtà
-  Chi al mare chi in montagna, Grundtvig in città
-  In Europa con Grundtvig: educazione degli adulti e formazione all'estero
-  Candidature 2005: pubblicati gli esiti temporanei
-  Le giornate dell'EDA a Siracusa: verso un appuntamento annuale per un confronto europeo
-  Socrates 2006: valorizzazione e disseminazione dei risultati tra le priorità
-  L'Educazione alla cittadinanza e la scuola in Europa
-  Il successo dell'azione Comenius rimane costante nel tempo
-  Prossima scadenza: 1° novembre per le Azioni Centralizzate
-  Prossima scadenza: organizzazione di visite di studio Arion
-  Buon compleanno Comenius!
-  La nuova banca dati europea Comenius/Grundtvig : immissione dati più veloce, ricerca più friendly
-  Il quaderno del decennale
-  Un nuovo strumento di trasparenza nella gestione finanziaria
-  Quest’anno Arion arriva in anticipo
-  Comenius 1, Grundtvig 2 e Assistentato linguistico: quando gli esiti delle candidature 2006?
-  EST una banca dati in chiave europea
-  Certificazione di qualità per l'Agenzia Socrates italiana
-  Le giornate dell'EDA a Siracusa: la seconda edizione registra un successo
-  Grundtvig 2: nuovo aumento dei progetti 2006/2007
-  Al via i progetti Comenius per l'anno scolastico in corso: quali le tendenze?
-  Viaggi, percorsi e incontri: un bilancio della formazione individuale Grundtvig 3
-  Universi diversi: tutti i numeri della partecipazione a Socrates nell'anno in corso
-  Giornate europee dell'adulto
-  Comenius, Grundtvig e le lingue... il nuovo lavoro dell'Agenzia
-  Pubblicato l'Invito a presentare proposte per il LLP
-  APERTO IL SISTEMA ON LINE PER LE CANDIDATURE DEL 30 MARZO 2007
-  Programma pilota di Mobilità Studentesca Individuale
-  Posti esauriti per le giornate Porte Aperte
-  Comenius: vivere e raccontare l'Europa a scuola
-  Cresce l'interesse per il sistema on line per le candidature del 30 marzo
-  European Quality Label: edizione 2007
-  Porte aperte all'Europa: incontri fiorentini
-  Tutti i dati della scadenza 2007
-  Il Riconoscimento europeo di qualità ha fatto tredici!
-  Studenti con la valigia: 87 ragazzi in partenza
-  Posposto al 22 giugno il termine per la compilazione del sondaggio su Socrates II
-  Selezioni e valutazioni di partenariati e mobilità 2007
-  Partenariati di apprendimento Grundtvig consultazione interagenzie
-  DEVA: Disabled Education Via Arts
-  Selezioni e valutazioni partenariati Comenius
-  Formazione in servizio: consigli per l'uso
-  Assistenti Comenius: futuri docenti in un'Europa unita dalla diversità
-  Partenariati Comenius/Grundtvig: autorizzazioni 2007-2009
-  Lifelong Learning Programme: ecco il bando per il 2008!
-  Incontro nazionale di valorizzazione
-  Label europeo lingue 2007: ecco i vincitori!
-  Giornata Porte Aperte Comenius, Leonardo e Grundtvig
-  Comenius funziona davvero!
-  LLP 2008: nel segno del dialogo interculturale
-  E allora...musica per un Manifesto!
-  Mobilità in Europa: una nuova guida a cura di Eurodesk
-  European Language Label 2008
-  Vademecum per gli aspiranti a una sovvenzione Grundtvig formazione in servizio


Dalle aree della Rivista...

Sezione:Europa


-  Beyond Borders


Sezione:Editoriale


-  Un nuovo sito web, una nuova strategia per l'apprendimento permanente in Italia



 
DG Istruzione e cultura Ministero Università e Ricerca Ministero Pubblica Istruzione Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Isfol Agenzia scuola
Mappa del sito Diritti d'autore Contatti ©2004 Agenzia Nazionale Socrates Italia