Studenti, scuola, insegnanti, Europa, dirigenti scolastici, referenti regionali da una parte; nuove idee, proposte concrete, dialogo costruttivo, progettazione multilaterale e competenze trasversali dall’altra.
Queste sono le due “metà” che si sono incontrate ed hanno dato inizio un percorso comune grazie al progetto ScuolaEuropa2010, un primo incontro a Montecatini, quindi un secondo ad Ischia.
A momenti teorici ricchi si spunti di riflessioni, offerti da insegnanti ed da un esperto europeo, il Professor Steven Higgins della Durham University, si sono alternati workshop operativi, nei quali insegnanti e studenti, hanno messo in pratica i suggerimenti ricevuti, adattandoli alla propria realtà scolastica. Le strade maestre che studenti, insegnanti e dirigenti scolastici hanno percorso insieme, dando ciascuno un contributo personale diverso, ma egualmente importante, sono state tre: formazione, percorsi educativi ed infine la comunicazione.
Proprio questi saranno i tre gruppi di lavoro che continueranno il cammino iniziato in presenza, secondo la modalità online: i partecipanti al progetto ScuolaEuropa2010 sono stati iscritti ai ‘gruppi di lavoro’ costituiti all’interno della sezione Spazio di lavoro presente nel sito. Ciascuno seguirà un programma di attività differenziato, ma, al tempo stesso, complementare.
Il dialogo propositivo e costruttivo tra studenti, insegnanti, dirigenti scolastici e attori esterni all’ambiente scolastico è il cuore del progetto ScuolaEuropa2010.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.programmallp.it/scuolaeuropa2010
