Vademecum per gli aspiranti a una sovvenzione Grundtvig formazione in servizio
Qualche consiglio pratico dall'Agenzia LLP per affrontare al meglio la candidatura ad attività di formazione in servizio Grundtvig, e non rischiare di incorrere nelle irregolarità formali
Con queste poche frasi, abbiamo l’intento di evitare agli utenti Grundtvig alcuni errori riscontrati più frequentemente nei moduli di candidatura, spesso respinti proprio a causa di motivi formali.
La lista di seguito passa in rassegna alcuni punti fondamentali della candidatura e fornisce brevi esempi:
- E' necessario inviare un solo modulo di candidatura e non la sua copia che è obbligatorio tenere agli atti dell’istituzione/associazione presso cui lavorate. Oltre all'obbligo di ufficio può sicuramente essere utile anche per poter comprendere meglio le motivazioni determinanti l'eventuale esclusione o approvazione ed aiutare altri colleghi ad una corretta compilazione del modulo stesso.
Troppa carta nella vostra pratica complica la consultazione di documenti ben più importanti.
- È opportuno leggere il modulo interamente e compilarlo in tutte le sue parti, nonostante, soprattutto nel caso di chi scelga un’attività da catalogo, sia immediato pensare che il valutatore possa evincere alcuni dati autonomamente. I dati omessi rendono lo status del modulo rejected, in quanto incompleto. I motivi formali hanno un peso determinante sulla valutazione e l’esito delle candidature.
- Sarebbe buona cosa non definirsi in base a più categorie ma scegliere quella più confacente sia al proprio profilo sia al corso prescelto. Disperdere informazioni va a danno della valutazione e dell’approvazione della vostra richiesta di sovvenzione. ( Vedi voce destinatari)
- Le categorie asteriscate vanno necessariamente seguite dalla compilazione della sezione 2.9, motivo di esclusione anche nel momento in cui sia solo parzialmente compilata.
- Cercate di indicare la materia insegnata, laddove possibile: spesso riceviamo una rassegna di attività che si sono svolte in passato, senza avere informazioni sulla vostra situazione professionale attuale.
- Presentate domanda di candidatura solo e soltanto se siete in servizio sia nel momento in cui presentate la domanda sia quando si svolge il corso, e ricordate che gli adolescenti delle scuole superiori, se non iscritti a corsi serali o in situazioni diverse da quelle del normale curricolo scolastico (comunità terapeutiche, case famiglia etc.),non sono da ritenersi adulti, e quindi, i loro formatori possono beneficiare di un Comenius ma non di un Grundtvig grant!!!
Ancora qualche consiglio utile
Non trascurate di consultare il nostro sito: www.programmallp.it/ in particolare le Modalità di Partecipazione, le Priorità 2008, i possibili beneficiari e la sezione domande frequenti che cerchiamo sempre di tenere aggiornata.
Qualsiasi dubbio o titubanza mostriate rispetto ai nostri sottoprogrammi, è comunque il sito il vero e unico vademecum!
Per contattarci, servitevi dell’ e-mail e non del telefono; avrete la risposta in massimo due giorni ed eviterete il disagio di una lunga attesa , visto lo stato decisamente hot delle nostre linee!
Registratevi alla nostra newsletter!
Eventi e iniziative informative cui può esservi utile partecipare vi arriveranno sulla vostra casella di posta elettronica, una volta al mese a scanso di dimenticanze!
Buona fortuna a tutti! Vi aspettiamo al varco della nuova scadenza!
Michela Bucci
Agenzia LLP, Grundtvig In Service-Training Team