Partenariati bilaterali - Esiti della valutazione e selezione italiana 2008
Partenariati Bilaterali Comenius scadenza 15 febbraio 2008
valutazione formale e valutazione qualitativa
Per disposizioni della Commissione Europea, pubblichiamo qui di seguito sia l'esito nazionale della valutazione formale che l'esito nazionale della valutazione qualitativa dei Partenariati Bilaterali Comenius, effettuate dagli esperti valutatori sulla base delle checklist europee e varate dal Comitato di selezione italiano. Tali esiti sono inappellabili.
A differenza dei Partenariati Multilaterali, le procedure comunitarie per le candidature dei Partenariati Bilaterali 2008 prevedono che ogni Agenzia Nazionale effettui la valutazione formale e qualitativa delle candidature sia degli istituti coordinatori che degli istituti partner. Al termine delle selezioni nazionali e delle procedure di consultazione tra Agenzie, ogni Agenzia stilerà una graduatoria nazionale sulla base dei punteggi assegnati dagli esperti valutatori in seguito all'applicazione dei criteri europei di qualità e di priorità.
Si ricorda che la valutazione nazionale positiva non assicura automaticamente l'approvazione e il finanziamento del partenariato; ciò potrà essere confermato solo alla fine delle consultazioni tra Agenzie Nazionali. Questo significa che una candidatura considerata prioritaria a livello nazionale potrà essere finanziata solo se anche l'Agenzia dell'altro partner avrà valutato positivamente la candidatura del proprio istituto.
Gli esiti definitivi dei Partenariati Bilaterali presentati alla scadenza del 15 febbraio 2008 saranno pubblicati sul sito dell’Agenzia ed inviati a tutti gli istituti per posta entro il 31/07/2008.
Le valutazioni nazionali sono le seguenti::
VALUTAZIONE POSITIVA - CANDIDATURE CON PRIORITA':
La candidatura è prioritaria e ha ottenuto una valutazione positiva per i criteri di qualità e le priorità europee
VALUTAZIONE POSITIVA - CANDIDATURE IN RISERVA:
La candidatura non è prioritaria perché soddisfa parzialmente i criteri di qualità e le priorità europee
VALUTAZIONE NEGATIVA:
La candidatura non soddisfa sufficientemente i criteri di qualità e le priorità europee
VALUTAZIONE FORMALE IRREGOLARE:
La candidatura è respinta per motivi di irregolarità formali