L'idea di scuola come comunità di ricerca guida il progetto Senza Zaino e ne riassume lo spirito e le finalità.
L’insegnante non è in cattedra ma si sposta affiancando i ragazzi. Aula a Nozzano (Lu), scuola primaria.
La spinta fondamentale verso l'apprendimento trova risposta in un ambiente complesso e ricco di opportunità, capace di promuovere un’etica della responsabilità e nuove modalità di relazioni tra i soggetti della scuola.
Aula a Montemignaio (Ar).
Nella comunità di ricerca tutti imparano, anche i docenti, e tutti possono insegnare (anche gli allievi nei confronti dei compagni più piccoli) mentre ad ognuno vengono riconosciute comunque risorse e posizioni diverse. L’apprendimento si manifesta in un’azione costante di indagine ed esplorazione, visibile anche all’esterno perché genera manufatti e conoscenze, facendo diventare la scuola...
“ ...un’agenzia culturale al servizio della comunità locale più ampia” (Orsi, Marco; A scuola Senza Zaino, Erikson, 2006)