• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Dicembre 2021

Online il volume su robotica educativa e cultura making dal Fablearn Italy 2019

Il volume raccoglie esperienze e risultati emersi durante la conferenza internazionale organizzata due anni fa ad Ancona

di Fabiana Bertazzi

È online e liberamente scaricabile Makers at School, Educational Robotics and Innovative Learning Environments, il volume edito da  Springer Link che raccoglie i risultati raggiunti e discussi in occasione dell’edizione 2019 di Fablearn Italy.

La pubblicazione è a cura di Davide Scaradozzi e Andrea Monteriù (Università Politecnica delle Marche), dei ricercatori Indire Lorenzo Guasti, Margherita di Stasio e Beatrice Miotti e di Paulo Blikstein (Columbia University).

Il volume raccoglie riflessioni, risultati e analisi di metolodogie didattiche improntate all’uso della tecnologia e della robotica emerse durante l’edizione 2019 della conferenza internazionale Fablearn Italy. Si tratta di un approfondimento sulle più recenti esperienze di modelli di apprendimento basate sul making e sulla microrobotica presentate durante l’evento, svoltosi quell’anno ad Ancona.

Il libro intende mettere in evidenza come metodi e strumenti innovativi possano essere funzionali a un apprendimento efficace, inclusivo e maggiormente centrato sullo studente. Makerspace e Fablab scolastici, cultura making applicata alla didattica, robotica nell’educazione formale, non formale e informale, spazi e ambienti di apprendimento flessibili sono alcune delle tematiche-chiave trattate nella pubblicazione, che ruotano intorno all’idea che le nuove tecnologie possano rappresentare uno strumento importante e fondamentale nel processo di rinnovamento del sistema educativo, se accompagnate da un’innovazione delle metodologie didattiche.

Il volume si può liberamente scaricare in formato pdf o epub (adatto per gli eReader).

 

Scarica Makers at School, Educational Robotics and Innovative Learning Environments >>