NOTIZIE

26 novembre 2014

Il presidente Indire al Miur per presentare il format di autovalutazione delle scuole

Ogni istituto dovrà produrre il Rapporto di autovalutazione entro l'estate 2015. Via anche alla formazione degli USR a supporto delle scuole

di Costanza Braccesi


Le scuole dovranno produrre entro l'estate 2015 il loro primo Rapporto di Autovalutazione che, reso pubblico in formato elettronico sia sul sito della scuola che sulla piattaforma del Miur "La Scuola in Chiaro", conterrà gli obiettivi di miglioramento di ciascun istituto. Il Rapporto sarà uno strumento prezioso anche per le famiglie che potranno conoscere il piano di lavoro che ogni scuola metterà in campo per potenziare la propria offerta formativa.

Il format che gli istituti scolastici dovranno utilizzare per produrre il loro primo Rapporto di Autovalutazione sarà presentato giovedì 27 novembre al Ministero dell'Istruzione, in un incontro alla presenza del ministro Stefania Giannini. Illustreranno il format Carmela Palumbo, direttore generale per gli ordinamenti scolastici e l'autonomia scolastica, Anna Maria Ajello, presidente dell'Invalsi e Giovanni Biondi, presidente dell'Indire. Nel corso della giornata è previsto il contributo del professor Jaap Scheerens, ordinario di Management educativo all'University of Twente (NL), sul percorso che l'Italia sta facendo a livello internazionale nell'ambito della valutazione.

Il 27 e il 28 novembre saranno presenti a Roma anche 200 rappresentanti degli Uffici scolastici regionali che parteciperanno a seminari di formazione con esperti nazionali e internazionali per poter supportare le scuole nel lavoro di produzione del Rapporto di autovalutazione.

«Una vera e propria task force a disposizione di dirigenti scolastici e docenti. Per la prima volta tutte le scuole italiane - sottolinea una nota ministeriale - avranno in mano uno strumento di lavoro comune per analizzare il proprio operato e migliorare la loro azione educativa».

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti