NOTIZIE

12 dicembre 2014

Seminario del progetto SM.I.LE. ''Smart Ideas for Learning''

A Prato, il contributo dell'Indire al dibattito sull'alternanza scuola lavoro

di Luca Rosetti


Integrare le scelte educative della scuola, i fabbisogni professionali delle imprese e le possibilità di crescita degli studenti. Questi i temi del seminario "Un approccio partecipativo nell'alternanza scuola lavoro: linee guida e strumenti per la scuola" in programma venerdì 12 dicembre nel Polo Universitario di Prato (piazza Giovanni Ciardi, 25). Un momento di confronto per gli esperti delle istituzioni, della scuola e del mondo del lavoro che operano nel territorio pratese.

L'Indire offre il proprio contributo con la ricercatrice Antonella Zuccaro, referente nazionale del monitoraggio sull'alternanza scuola lavoro per l'Indire, che illustra lo stato dell’arte e il quadro evolutivo in Italia dall'alternanza scuola lavoro all'apprendistato. In chiusura dei lavori è previsto l'intervento di Emmanuele Bobbio, Assessore Scuola, Formazione, Ricerca e Università della Regione Toscana.

L'alternanza scuola-lavoro, com'è noto, consiste nella possibilità per gli studenti dai 15 ai 18 anni di realizzare gli studi del secondo ciclo di istruzione alternando, appunto, periodi di studio in aula con periodi di stage in azienda, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica e sulla base di apposite convenzioni con imprese, associazioni ed enti pubblici e privati.

Il modello di alternanza scuola lavoro, adottato da diversi anni dagli Istituti di Istruzione secondaria di II grado, necessita di un nuovo impulso per far sì che diventi un approccio efficace dal punto di vista didattico e in grado di sviluppare conoscenze e abilità funzionali all’ingresso nel mercato del lavoro. Il tale ottica, il progetto SM.I.L.E. (Smart Ideas for Learning) ha contribuito a migliorare il modello dell'alternanza attuato dalle scuole della Provincia, non solo con azioni formative e di sensibilizzazione rivolte agli attori dell’alternanza, ma anche mediante azioni in grado di supportare il sistema attraverso lo studio dei fabbisogni delle imprese e lo sviluppo di strumenti e linee guida operative. Il progetto è finanziato dalla Provincia di Prato con le risorse del POR Toscana Ob. Competitività regionale e occupazione FSE 2007-2013.


Il Polo Universitario di Prato

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti