NOTIZIE

23 aprile 2015

La stampante 3D al Festival dei Bambini

L'Indire ha fatto giocare gli alunni della scuola Pestalozzi con la progettazione e la realizzazione di piccoli oggetti tridimensionali (foto/video)

di Costanza Braccesi


L'Indire è stato protagonista del "Festival dei Bambini", la manifestazione dedicata ai più piccoli che si è svolta in vari luoghi del centro storico di Firenze da venerdì 17 a domenica 19 aprile.

Partner scientifico dell'iniziativa, l'Istituto ha organizzato un laboratorio con la stampante 3D alla Scuola-Città "Pestalozzi", alla presenza del vicesindaco e assessore all'educazione del Comune di Firenze Cristina Giachi. Gli alunni, guidati dal ricercatore dell'Indire Lorenzo Guasti, hanno progettato e realizzato piccoli oggetti tridimensionali e hanno dato sfogo alla loro creatività e fantasia mettendosi alla prova, per la prima volta nella loro vita, con questo particolare tipo di gioco (clicca qui per vedere la nostra galleria di immagini su FLICKR).

Dal canto suo, l'Indire ha potuto condurre, seppure in un tempo limitato, uno studio sulla progettazione di oggetti tridimensionali, sulla comprensione della prospettiva e l'uso dell’intelligenza spaziale da parte dei bambini, in linea con il progetto di ricerca dell'Istituto "Costruire giocattoli con le stampanti 3D".

Guarda il video "Laboratorio con la stampante 3D alla Scuola-città Pestalozzi di Firenze" (di Claudio Lacoppola, Indire)

 

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Pi¨ che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso Ŕ organizzato insieme a Indire, UniversitÓ degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti