NOTIZIE

05 maggio 2015

Erasmus+ Indire: tutto pronto per il Festival d'Europa!

Dal 6 al 9 maggio a Firenze si festeggia la mobilitÓ in tutte le sue forme

di Costanza Braccesi


Ci siamo! In piazza Santa Maria Novella a Firenze è tutto pronto per dare il via ai grandi eventi Erasmus+ Indire organizzati nell'ambito del Festival d'Europa 2015. Dal 6 al 9 maggio l'Agenzia nazionale ha organizzato 16 performance fra musica, arte e teatro, 15 momenti di approfondimento, 1 flash mob con oltre 200 alunni e universitari in contemporanea in 14 Paesi e 2 laboratori artistici e multimediali. Fulcro della manifestazione, il palco allestito in piazza Santa Maria Novella che ospiterà anche proiezioni, concerti, workshop, installazioni e dibattiti.

Si comincia mercoledì 6 maggio con l'educazione degli adulti e con il lancio di EPALE, la prima piattaforma totalmente dedicata all’apprendimento degli adulti. Ma il 6 sarà anche la giornata dell'inaugurazione ufficiale del Festival d’Europa, che sarà lanciato proprio dal palco Erasmus di piazza Santa Maria Novella, alla presenza di tutti i promotori. Giovedì 7 la giornata si aprirà con una conversazione con Federico Bondi, il regista del docufilm “Educazione affettiva”, che parlerà, insieme ai protagonisti del film, di emotional learning. Giovedì sarà anche il decimo compleanno di eTwinning, festeggiato contemporaneamente a Firenze e in tutta Europa. Venerdì 8 saranno protagoniste tutte le fasi dell'apprendimento e la formazione professionale, con una carrellata di esperienze di tirocinanti che si esibiranno live sul palco nella dimostrazione delle abilità acquisite durante l’esperienza di mobilità. Sabato 9, nella giornata simbolo per l’Unione europea, il palco di Santa Maria Novella festeggerà con “L’Europa ti abbraccia”, un grande flash mob organizzato in collaborazione con Europe Direct Firenze, gli studenti dell'Erasmus Student Network, il progetto MOB GAE, gli studenti di alcune scuole del territorio e l’Accademia europea di Firenze. In programma anche un momento di confronto libero sul valore della mobilità oggi, con la partecipazione di ragazzi, istituzioni e personalità delle istituzioni locali. Ma Erasmus+ non sarà solo sul palco di Santa Maria Novella: guarda il programma completo delle iniziative E+!


Hashtag ufficiale dell'evento: #ErasmusPiùFirenze

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Pi¨ che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso Ŕ organizzato insieme a Indire, UniversitÓ degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti