NOTIZIE

21 maggio 2015

L'Indire a Sigillo (Perugia) con le stampanti 3D

Il 25 maggio i ricercatori Lorenzo Guasti e Giovanni Nulli danno il via al progetto "Costruire giocattoli con la stampante 3D" anche a Sigillo

di Fabiana Bertazzi


Lunedì 25 maggio, alle 16:30 presso l'IC "Sigillo" di Perugia, si terrà la conferenza stampa per la presentazione della ricerca "Maker@scuola". La scuola dell'infanzia "G. Agostinelli", parte del plesso scolastico di Sigillo, entra infatti ufficialmente a far parte della sperimentazione avviata dall’Indire a gennaio 2014, che coinvolge già altri 6 istituti su territorio nazionale.

"Costruire giocattoli con la stampante 3D” è il progetto messo in campo dall'Indire che prevede l'installazione di stampanti 3D e dispositivi Doodle 3D e il loro utilizzo per attività didattiche. L’obiettivo è quello di osservare i bambini mentre si confrontano con una modalità per loro inedita di apprendere, basata sull’azione e sulla progettazione e capire quali ripercussioni comporta un questo tipo di approccio alla conoscenza.

La sperimentazione fa parte della più articolata indagine conoscitiva “Maker@scuola” che studia il fenomeno dei Maker e dei Fablab e le sue interazioni con il mondo della scuola, in funzione di un’evoluzione del modello didattico tradizionale. Questo movimento sta favorendo la diffusione di processi cognitivi incentrati sulla prototipazione rapida e il thinkering che valorizzano la creatività, il coinvolgimento attivo e la concentrazione.

L’incontro si terrà presso l’Auditorium Scuola Infanzia di Sigillo (via Umbria n. 5) e interverranno i ricercatori dell'Indire Giovanni Nulli e Lorenzo Guasti, referente del progetto “Costruire giocattoli con le stampanti 3D”.

Saranno inoltre presenti Giovanni Gentili della Regione Umbria, Riccardo Coletti, sindaco di Sigillo, Ortenzia Marconi, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo di Sigillo e le insegnanti Sabina Bensi e Irma Sborzacchi con i loro alunni. La LIM utilizzata per la sperimentazione è stata donata da Promethean.


Per approfondire:

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Pi¨ che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso Ŕ organizzato insieme a Indire, UniversitÓ degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti