NOTIZIE

25 agosto 2015

Anno scolastico 2015/2016, i calendari regionali

La maggior parte degli studenti italiani tornerÓ in classe il 14 settembre

di Costanza Braccesi


Le regioni italiane hanno deliberato i calendari per l'anno scolastico 2015/2016.

La campanella di inizio anno suonerà il 7 settembre nella Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige, il 9 settembre in Molise e il 10 in Trentino. L'inizio è comunque fissato per il 14 settembre nella gran parte delle regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Umbria e Valle d'Aosta. Ricominceranno il 15 settembre gli studenti di Emilia-Romagna, Lazio e Toscana. Gli ultimi a rientrare in classe saranno gli studenti di Puglia e Veneto il 16 settembre.

Anche per quanto riguarda il periodo di Natale, l'inizio delle vacanze è variabile da regione a regione. "Staccano" per primi gli studenti della Sicilia il 22 dicembre, poi quelli di Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Trentino e Umbria il 23 dicembre, e il 24 quelli delle restanti regioni (Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Marche, Provincia Autonoma di Bolzano, Toscana, Valle d'Aosta e Veneto). La data per il rientro a scuola dalle vacanze natalizie è invece uguale in tutta Italia: il 7 gennaio 2016.

Il prossimo anno, Pasqua cadrà il 27 marzo. Le vacanze scolastiche del periodo cominceranno in tutte le regioni giovedì 24 marzo. Il rientro in classe è previsto martedì 29 marzo solo in Liguria, mentre la maggior parte degli studenti italiani tornerà in classe mercoledì 30. In Umbria e Abruzzo gli studenti avranno un giorno in più di vacanze pasquali e ricominceranno il 31 marzo.

L'ultimo giorno di scuola è fissato il 4 giugno in Marche e Molise, il 6 in Emilia-Romagna, il 7 in Abruzzo e Trentino, l'8 in Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Umbria e Veneto, il 9 in Basilicata, Piemonte e Sicilia, il 10 in Sardegna e Toscana, l'11 in Friuli Venezie Giulia e Valle d'Aosta, il 16 nella Provincia Autonoma di Bolzano.


Calendari scolastici regionali completi:

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Pi¨ che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso Ŕ organizzato insieme a Indire, UniversitÓ degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti